Magazine d'informazione

DIG Academy / DIG Festival: a Riccione tanti seminari con crediti dell’Odg

Sono più di venti i corsi accreditati dall’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna in programma al DIG Festival di Riccione. Workshop di alta formazione proposti da DIG Academy all’interno della manifestazione (23 – 26 giugno al CinePalace) con relatori qualificati e tanti esperti di rilievo europeo. Quatto giornate formative dedicate ai giornalisti (che possono partecipare gratuitamente) ma aperte anche a studiosi, appassionati e pubblico curioso. Una non-stop di seminari, conferenze e incontri con docenti scelti tra reporter di singolare esperienza, produttori televisivi, esperti di nuove tecnologie.
La struttura dell’inchiesta, i generi del mestiere (reportage di guerra, campaign, data journalism), le tecniche e gli stili dell’intervista sono alcuni degli argomenti

“caldi” affrontati nei seminari. Novità dell’anno sono due temi sempre più vitali per gli addetti ai lavori: l’information security e le fonti digitali, con corsi tenuti da esperti di associazioni come il Centre for Investigative Journalism e l’Osservatorio europeo di giornalismo. Ampio è pure lo spazio riservato agli aspetti produttivi, con i consigli pratici di dirigenti e direttori di rete sulle opportunità per finanziare e distribuire una video-inchiesta.
Ma i corsi di DIG Academy non si fermano agli aspetti metodologici: vogliono sensibilizzare i giornalisti anche su questioni di deontologia e su “temi di approfondimento”. Si parla quindi di immigrazione e incitamento all’odio, ma pure di comunicazione ambientale e segreti di Stato, con partner come l’Associazione Carta di Roma, il Centro di documentazione sui conflitti ambientali, e il Premio Morrione.
DIG Awards, DIG Academy e DIG Festival sono organizzati dall’Associazione DIG | Documentari Inchieste Giornalismi in collaborazione con Comune di Riccione e Repubblica di San Marino, con il patrocinio di Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Ordine dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa Italiana e UNHCR. Con la collaborazione di Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, Associazione Stampa estera, Scuola Holden, Global Investigative Journalism Network e Centre for Investigative Journalism di Londra, Informant, Slow news, Linkiesta, Wolf, Millecanali.
Maggiori informazioni su www.dig-awards.org.
F.S.
(13 giugno 2016)