Magazine d'informazione

DIG Award e le Giornate del giornalismo di Riccione

4 – 5 – 6 settembre 2015: tre giorni intensi per dibattere su giornalismo, informazione e attualità, per premiare le migliori inchieste televisive e web, per incontrare e imparare dai più apprezzati giornalisti europei.
Dal 4 al 6 settembre, dunque, Riccione diventerà la capitale del giornalismo internazionale con un ricco programma di eventi, mostre, spettacoli e incontri dedicati all’inchiesta in tutte le sue forme.
Cuore della tre giorni riccionese saranno 22 workshop formativi gratuiti, organizzati dall’Associazione DIG con il contributo dell’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna e riuniti sotto il titolo comune I WANNA BE YOUR (WATCH) DOG. Un vero e proprio “palinsesto” pensato per stimolare riflessioni partecipate e “per azzannare la notizia”.

I seminari saranno tenuti dai migliori reporter europei ma anche da sceneggiatori, registi, avvocati e documentaristi stimati a livello internazionale. Tanti i temi affrontati: dalle tecniche dell’intervista all’arte del pitch, dagli standard richiesti da grandi broadcaster come Bbc all’organizzazione del montato in stile Vice News, dal “doorstepping” (l’agguato televisivo) al data journalism. Tutti gli incontri saranno ospitati nelle sale del Cinepalace di viale Virgilio.
L’associazione DIG (Documentari Inchieste Giornalismi) e DIG Award, il premio internazionale dedicato al giornalismo d’inchiesta, nascono dalla ventennale esperienza del Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi. Dopo la chiusura del concorso intitolato alla giornalista, gli organizzatori hanno deciso di non spegnere i riflettori sulle inchieste televisive e hanno lanciato questo nuovo premio internazionale. Il 30 giugno il bando si è chiuso con un successo inaspettato: quasi trecento partecipanti di cui un terzo stranieri.
Le iscrizioni ai workshop formativi dovranno essere effettuate preliminarmente compilando l’apposito form sul sito www.associazionedig.org (attenzione: ogni workshop ha il suo form d’iscrizione).
Per ottenere i crediti Fpc i giornalisti dovranno registrarsi pure sulla piattaforma Sigef (dove gli eventi sono già caricati). L’Ordine Giornalisti di riferimento è quello della Regione Emilia-Romagna.
Altre info sul sito dell’Associazione DIG.
Franca Silvestri
(24 luglio 2015)