Magazine d'informazione

Domenica 19 settembre 2021 assemblea dell’Assostampa “Gino Bedeschi”

L’Associazione stampa reggiana “Gino Bedeschi” riunisce la propria assemblea annuale nel Teatro della parrocchia di Sant’Agostino di Reggio Emilia (ingresso da via Reverberi, 1; nelle vicinanze del Seminario di via Timavo e di piazza Fontanesi). Il Consiglio Direttivo dell’Associazione ha ritenuto giusto ed opportuno riprendere la tradizione che – con l’eccezione forzata del 2020 a causa della pandemia – prosegue ininterrottamente dal 1960, secondo la volontà del fondatore Gino Bedeschi. 
Domenica 19 settembre verranno consegnati, ai figli dei colleghi, sia i nuovi premi di studio per l’anno scolastico 2019-20 dalle elementari alla maturità – a chi ha fatto pervenire la richiesta nei termini – sia quelli relativi all’anno scolastico 2018-19, che erano stati assegnati, ma, appunto, non consegnati l’anno scorso a causa dell’emergenza sanitaria.
Sarà colta l’occasione anche per la consegna dei premi di studio speciali dedicati ai laureati, sempre assegnati, ma non consegnati nel 2020, istituiti grazie alla generosità del collega Giacomo Scillia che con questa iniziativa intende onorare la memoria della consorte Elisabetta Fornaciari.
Sarà la prima festa dopo la scomparsa di Mario Paolo Guidetti, anima storica e cuore dell’Assostampa nonché tesoriere del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna: verrà ricordato con due specifiche iniziative. Verrà ribadito, inoltre, attraverso alcune testimonianze, la continuità dell’impegno dell’Associazione sul territorio, anche nei mesi difficili della pandemia, insieme a quello per la formazione professionale dei giornalisti.

L’evento si svolgerà in presenza attuando tutte le misure necessarie per prevenire il rischio del contagio: in base al decreto-legge n. 105 del 22 luglio 2021, l’ingresso alla sala del teatro sarà possibile solo con certificazione verde Covid-19 (Green Pass), secondo le indicazioni del decreto stesso. All’interno della sala le postazioni saranno distanziate e sarà necessario indossare la mascherina per i maggiori di 6 anni e igienizzarsi le mani.

Per motivi organizzativi, l’Associazione chiede di confermare in anticipo la partecipazione entro venerdì 17 settembre alla segreteria (assostampareggiana@gmail.com; tel. 331/57.14.799).

Questo il PROGRAMMA nel dettaglio. 
Alle ore 16.45, nella Chiesa di Sant’Agostino (piazzetta Sergio Pignedoli, Reggio Emilia), avrà luogo una messa a ricordo dei colleghi defunti. Sarà possibile partecipare alla funzione indossando la mascherina e previa igienizzazione delle mani.
Alle ore 17.15, nel Teatro dell’Oratorio della parrocchia di Sant’Agostino, si svolgerà l’assemblea dei soci, con all’ordine del giorno le comunicazioni del Presidente Giuseppe Adriano Rossi; la relazione sullo stato patrimoniale ed economico al 30-06-2021; il rinnovo della composizione del Consiglio Direttivo e delle cariche elettive; la presentazione di due iniziative in ricordo di Mario Paolo Guidetti: il premio giornalistico per la comunicazione sociale e la donazione all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla; la consegna dei premi di studio “Gino Bedeschi” ai ragazzi dalle elementari alla maturità e dei premi di studio speciali “Elisabetta Fornaciari” per i laureati. È previsto un intervento-saluto del Presidente del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, Giovanni Rossi.
Il termine dei lavori dovrebbe essere alle ore 19.

(15 settembre 2021)