Magazine d'informazione

Due corsi Fpc sui “segreti” della Fisica con Piero Angela e altri specialisti a Piacenza

Doppio incontro con la Fisica a Piacenza sabato 26 novembre. Le nuove frontiere della Fisica spiegate da studiosi, esperti, giornalisti e divulgatori scientifici come Piero Angela nell’ambito di due seminari tematici con crediti Fpc (iscrizioni sulla Sigef).
In un solo giorno, due eventi con specialisti di livello internazionale promossi da UGIS – Unione Giornalisti Italiani Scientifici insieme a Ordine dei Giornalisti e Fondazione Odg dell’Emilia Romagna. Una proposta formativa articolata e ricca di contenuti per scoprire i “segreti” di una scienza fondamentale per l’umanità, per conoscere e analizzare i risultati del passato, i successi del presente, le attese per il futuro.
Al mattino (ore 9 – 13.30), presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant’Eufemia 12, è previsto

l’incontro Nuova scienza dalle frontiere della fisica, pensato soprattutto per i giornalisti e gli insegnanti.
Nel pomeriggio (ore 14 – 17.30), a Palazzo Gotico in Piazza Cavalli, è invece in programma La fisica spiegata dai protagonisti italiani, un evento di interesse anche per il largo pubblico. Approfittando dell’esperienza di alcuni protagonisti della scena scientifica e di un grande divulgatore come Piero Angela, il seminario intende presentare i risultati più eclatanti ottenuti nel campo grazie all’Italia e illustrare le prospettive della nuova fisica e i potenziali benefici. Il presidente ASI – Agenzia spaziale italiana Roberto Battiston testimonia il ruolo del nostro paese e gli impegni per il futuro sulla frontiera dello spazio, Guido Tonelli professore all’Università di Pisa e spokesperson dell’esperimento CMS al CERN spiega la nascita imperfetta delle cose proponendo una breve storia dell’universo e formulando qualche ipotesi sulla sua fine.
Con il cortometraggio Dal nucleo atomico allo spazio cosmico. Edoardo Amaldi, la nascita del CERN e le origini dell’ESA di Enrico Agapito e Adele La Rana viene ricordato anche Edoardo Amaldi, il fisico piacentino che ha contribuito alla fondazione del CERN di Ginevra nel 1954 e alla nascita dell’ESA. Il documentario è l’anticipazione di un lungometraggio in corso di preparazione, coprodotto da Zanichelli Editore, che vedrà la luce nel 2017.
I due seminari fanno parte del programma per le celebrazioni del Cinquantenario dell’UGIS (luglio 2016 – giugno 2017).
Maggiori info e programma completo nel sito dell’UGIS e sulla home page della Fondazione Odg Emilia-Romagna.
Unione Giornalisti Italiani Scientifici: 02.77790322 – ugis@ugis.it
F.S.
(22 novembre 2016)