Magazine d'informazione

2016: il nuovo Consiglio di disciplina territoriale dell’Emilia-Romagna

Dopo la nomina da parte del Presidente del Tribunale di Bologna (il 6 settembre scorso), oggi, si è insediato il nuovo Consiglio di disciplina territoriale dell’Emilia-Romagna.
Il presidente è Claudio Santini (professionista), più anziano per iscrizione all’Ordine, il segretario Pasquale Spinelli (pubblicista), componente con la più recente iscrizione.
Gli altri membri del consiglio sono Rita Bonaga (professionista), Marina Castellano (pubblicista), Carla Chiappini (pubblicista), Onide Donati (professionista), Giorgio Gazzotti (professionista), Roberto Olivieri (professionista), Barbara Sartori (professionista).
Sono stati nominati anche i nuovi Collegi (tre componenti ciascuno), che risultano così formati:

Collegio 1 con Onide Donati, Giorgio Gazzotti, Carla Chiappini;
Collegio 2 con Claudio Santini, Rita Bonaga, Pasquale Spinelli;
Collegio 3 con Roberto Olivieri, Marina Castellano, Barbara Sartori.
I fascicoli già in carico ai precedenti Collegi sono stati trasferiti agli attuali. Il caso Apt rimane affidato al Collegio 2 nella nuova composizione, che vede Pasquale Spinelli al posto di Antonella Beccaria.
Il nuovo Cdt, oltre ai numerosi disciplinari già all’esame, dovrà affrontare una considerevole mole di lavoro per vagliare la posizione dei colleghi che non sono in regola con la formazione. A un primo sommario controllo, oltre 500 iscritti risultano non aver assolto correttamente l’obbligo formativo e il Cdt dovrà aprire altrettanti procedimenti disciplinari nei loro confronti.
(20 settembre 2016)