Magazine d'informazione

ELEZIONI ORDINE DEI GIORNALISTI 2021. Al primo turno non è stato raggiunto il quorum. Si rimandano le votazioni alla seconda convocazione. Informazioni, date, orari, sedi, modalità di voto

Il primo turno di votazioni per le elezioni del nostro Ordine è risultato nullo, in quanto non è stato raggiunto – come sempre è accaduto in Emilia-Romagna – l’elevato quorum (perché il voto fosse valido sarebbe stata necessaria la partecipazione della maggioranza assoluta degli aventi diritto ovvero del 50% + 1 degli iscritti).

In MODALITÀ TELEMATICA, il 13 e 14 ottobre 2021, hanno votato pochissimi colleghi. Fra i PROFESSIONISTI 30 utenti (pari all’1,97%) per il Consiglio Nazionale, 24 utenti (pari all’1,57%) per il Consiglio Regionale e il Collegio dei Revisori dei Conti. Fra i PUBBLICISTI 43 utenti (pari all’1,16%) per il Consiglio Nazionale, 41 utenti (pari all’1,11%) per il Consiglio Regionale e il Collegio dei Revisori dei Conti. Al VOTO IN PRESENZA AI SEGGI di domenica 17 ottobre 2021 non ha partecipato nessun giornalista PROFESSIONISTA e nessun PUBBLICISTA. Pertanto, non essendo stato raggiunto il quorum (previsto dall’art. 4 L.69/63), la commissione elettorale non ha effettuato lo scrutinio e ha dichiarato il PRIMO TURNO NULLO, rimandando le votazioni alla seconda convocazione.

La stragrande maggioranza degli iscritti ha dunque seguito le indicazioni del Consiglio regionale che – come nelle passate elezioni – ha invitato i colleghi a votare al SECONDO TURNO, quando il voto è valido qualsiasi sia il numero dei partecipanti.
Quindi, si deve tornare a votare per eleggere i rappresentanti dei giornalisti professionisti e pubblicisti nel Consiglio regionale, nel Collegio dei Revisori dei conti e nel Consiglio nazionale dell’Ordine.
È possibile votare da remoto o recandosi di persona ai seggi.

Queste le DATE e le MODALITÀ:
SECONDA CONVOCAZIONE
Mercoledì 20 e giovedì 21 ottobre, dalle ore 10 alle 20, VOTO TELEMATICO.
Domenica 24 ottobre, dalle ore 10 alle 18VOTO IN PRESENZA AI SEGGI.

EVENTUALE BALLOTTAGGIO
Mercoledì 3 e giovedì 4 novembre, dalle ore 10 alle 20, VOTO TELEMATICO.
Domenica 7 novembre, dalle ore 10 alle 18, VOTO IN PRESENZA AI SEGGI.

Nelle giornate di domenica 24 ottobre (seconda convocazione) e domenica 7 novembre (ballottaggio), per agevolare i colleghi e favorire la massima partecipazione, è possibile votare nei seggi di:
Bologna, nella sede dell’Ordine dei Giornalisti (Strada Maggiore, 6);
Cesena nella Sala polivalente AUSER (Corso Ubaldo Comandini, 7);
Parma, nel Centro Pastorale Diocesano (viale Solferino, 25).

 

NORME GENERALI
Si ricorda che per avere diritto al voto occorre possedere un indirizzo personale di Posta Elettronica Certificata (PEC) ed essere in regola con il pagamento delle quote, compresa quella dell’anno in corso.
Coloro che risultassero non in regola devono presentare attestazione dell’avvenuto pagamento:
PER CHI VOTA IN PRESENZA la regolarizzazione di eventuali quote ancora da versare deve avvenire – come recita la norma – «[…] in ogni caso, prima della chiusura delle votazioni relative alla seconda convocazione». Questo significa che non è possibile votare in caso di eventuale ballottaggio se non si regolarizza la propria posizione amministrativa entro la chiusura delle votazioni del 24 ottobre.
PER CHI VOTA DA REMOTO la regolarizzazione deve avvenire dieci giorni prima della data fissata per tale tipo di votazione.

Le due categorie appartenenti all’Albo votano separatamente: i professionisti per i candidati professionisti, i pubblicisti per i pubblicisti.
Le SCHEDE – sia digitali che cartacee – sono due: una con la quale si votano il Consiglio regionale e il Collegio dei revisori ed una per l’elezione dei consiglieri nazionali.
Nella nostra circoscrizione regionale i professionisti possono esprimere fino a 6 preferenze per il Consiglio regionale, 2 per il Collegio dei revisori e 2 per il Consiglio nazionale.
I pubblicisti possono esprimere fino a 3 preferenze per il Consiglio regionale ed una ciascuna per il Collegio dei revisori e il Consiglio nazionale.

NORME PER IL VOTO DIGITALE
Consultare l’allegato A alla convocazione: “Indicazioni relative alla votazione telematica”.

NORME PER IL VOTO IN PRESENZA
I seggi sono suddivisi secondo CIRCOSCRIZIONI TERRITORIALI PER DOMICILIO:
– i colleghi residenti nelle province di BOLOGNA, FERRARA, MODENA ed i domiciliati fuori regione fanno riferimento al seggio di BOLOGNA;
– le province di FORLÌ-CESENA, RAVENNA, RIMINI e la REPUBBLICA DI SAN MARINO al seggio di CESENA;
– le province di PARMA, PIACENZA e REGGIO EMILIA al seggio di PARMA.

Solo eccezionalmente ci si può recare a votare in un seggio diverso dalla propria Circoscrizione territoriale: in questo caso il Presidente del seggio provvede immediatamente a segnalare il nominativo del votante al rispettivo seggio di appartenenza.

Per votare occorre essere muniti di tessera professionale (o di altro documento di riconoscimento).
NON SONO AMMESSI VOTI PER DELEGA E PER CORRISPONDENZA.

Informazioni dettagliate sulle norme che regolano le elezioni possono essere consultate nel sito dell’Ordine regionale (www.odg.bo.it) e in quello dell’Ordine nazionale (www.odg.it nella sezione SPECIALE ELEZIONI 2021).
L’Ufficio di Segreteria dell’OdG Emilia-Romagna è a disposizione per ogni ulteriore informazione.

(18 ottobre 2021)