Magazine d'informazione

ELEZIONI ORDINE DEI GIORNALISTI 2021: voto online e in presenza nei mesi di ottobre e novembre. Info, date, orari, sedi e modalità per le votazioni in Emilia-Romagna

Convocate le Assemblee elettorali per votare i rappresentanti dei giornalisti professionisti e pubblicisti per il Consiglio regionale, per il relativo Collegio dei Revisori dei conti e per il Consiglio nazionale dell’Ordine.
È possibile votare da remoto o recandosi di persona ai seggi.

Queste le DATE e le MODALITÀ:
PRIMA CONVOCAZIONE
Mercoledì 13 e giovedì 14 ottobre, dalle ore 10 alle 20, VOTO TELEMATICO.
Domenica 17 ottobre, dalle ore 10 alle 18, VOTO IN PRESENZA AI SEGGI.

SECONDA CONVOCAZIONE
Mercoledì 20 e giovedì 21 ottobre, dalle ore 10 alle 20, VOTO TELEMATICO.
Domenica 24 ottobre, dalle ore 10 alle 18, VOTO IN PRESENZA AI SEGGI.

(EVENTUALE) BALLOTTAGGIO
Mercoledì 3 e giovedì 4 novembre, dalle ore 10 alle 20, VOTO TELEMATICO.
Domenica 7 novembre, dalle ore 10 alle 18, VOTO IN PRESENZA AI SEGGI.

Poiché le elezioni in prima convocazione sono valide solo quando vota il 50% + 1 degli iscritti (nella nostra regione non è mai accaduto), L’ODG INVITA I COLLEGHI A CONCENTRARE LA PARTECIPAZIONE ALLA SECONDA CONVOCAZIONE.

N.B.
Per il rispetto formale della normativa vigente, domenica 17 ottobre (ore 10 – 18) è comunque aperto il solo seggio di Bologna.
Mentre nelle giornate di voto di domenica 24 ottobre (seconda convocazione) e domenica 7 novembre (eventuale ballottaggio), per agevolare i colleghi e favorire la massima partecipazione, è possibile votare nei seggi di:
Bologna, nella sede dell’Ordine dei Giornalisti (Strada Maggiore, 6);
Cesena presso Sala polivalente Auser (Corso Ubaldo Comandini, 7);
Parma, presso Centro Pastorale Diocesano (viale Solferino, 25).

 

NORME GENERALI
Si ricorda che per avere diritto al voto occorre possedere un indirizzo personale di Posta Elettronica Certificata (PEC) ed essere in regola con il pagamento delle quote, compresa quella dell’anno in corso.
Coloro che risultassero non in regola devono presentare attestazione dell’avvenuto pagamento:
PER CHI VOTA IN PRESENZA la regolarizzazione di eventuali quote ancora da versare deve avvenire «[…] in ogni caso, prima della chiusura delle votazioni relative alla seconda convocazione». Questo significa che non è possibile votare in caso di eventuale ballottaggio se non si regolarizza la propria posizione amministrativa entro la chiusura delle votazioni del 24 ottobre.
PER CHI VOTA DA REMOTO la regolarizzazione deve avvenire dieci giorni prima della data fissata per tale tipo di votazione.

Le due categorie appartenenti all’Albo votano separatamente: i professionisti per i candidati professionisti, i pubblicisti per i pubblicisti.
Le SCHEDE – sia digitali che cartacee – sono due: una con la quale si votano il Consiglio regionale e il Collegio dei revisori ed una per l’elezione dei consiglieri nazionali.
Nella nostra circoscrizione regionale i professionisti possono esprimere fino a 6 preferenze per il Consiglio regionale, 2 per il Collegio dei revisori e 2 per il Consiglio nazionale.
I pubblicisti possono esprimere fino a 3 preferenze per il Consiglio regionale ed una ciascuna per il Collegio dei revisori e il Consiglio nazionale.

NORME PER IL VOTO DIGITALE
Consultare l’allegato A “Indicazioni relative alla votazione telematica”.

NORME PER IL VOTO IN PRESENZA
I seggi sono suddivisi secondo CIRCOSCRIZIONI TERRITORIALI PER DOMICILIO:
– le province di BOLOGNA, FERRARA, MODENA e i domiciliati fuori regione fanno riferimento al seggio di BOLOGNA;
– le province di FORLÌ-CESENA, RAVENNA, RIMINI e la REPUBBLICA DI SAN MARINO al seggio di CESENA;
– le province di PARMA, PIACENZA e REGGIO EMILIA al seggio di PARMA.

Solo eccezionalmente ci si può recare a votare in un seggio diverso dalla propria Circoscrizione territoriale: in questo caso il presidente del seggio provvede immediatamente a segnalare il nominativo del votante al rispettivo seggio di appartenenza.

Per votare occorre essere muniti di tessera professionale (o di altro documento di riconoscimento).
NON SONO AMMESSI VOTI PER DELEGA E PER CORRISPONDENZA.

Informazioni dettagliate sulle norme che regolano le elezioni possono essere consultate nel sito dell’Ordine regionale (www.odg.bo.it) e in quello dell’Ordine nazionale (www.odg.it nella sezione SPECIALE ELEZIONI 2021).
L’Ufficio di Segreteria dell’OdG Emilia-Romagna è a disposizione per ogni ulteriore informazione.

(13 ottobre 2021)