Magazine d'informazione

Enzo Biagi 2022: incontro a Pianaccio per il compleanno, altri eventi a Monteacuto

Si è svolto a Pianaccio (frazione del Comune di Lizzano in Belvedere – Bologna) l’incontro-memoria Il racconto di Enzo Biagi. Il 9 agosto 2022 (102esimo anniversario della nascita), nell’Auditorium del Centro Documentale a lui intitolato, la figlia Bice, amici, colleghi, autorità hanno ricordato l’illustre giornalista e alcune tappe importanti della sua carriera attraverso racconti, aneddoti, “schegge” di vita privata e professionale. L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, è stato diffuso anche online (diretta streaming su YouTube Facebook canale del Comune di Lizzano in Belvedere. Regia di Francesco Cavalli. QUI il video integrale dell’incontro).

Sono intervenuti “in presenza” il Cardinale Matteo Maria Zuppi (Arcivescovo di Bologna e Presidente CEI – Conferenza Episcopale Italiana), Loris Mazzetti (già capostruttura di Rai1 e storico collaboratore di Biagi, portavoce di Articolo 21 Emilia-Romagna), Paolo Maini (delegato alla Cultura del Comune di Lizzano in Belvedere). Hanno partecipato “in collegamento video” la figlia Bice Biagi, Carlo Verdelli (direttore di “Oggi”), Matteo Lepore (Sindaco di Bologna), Giuseppe Giulietti (presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana, tra i fondatori di Articolo 21). A sorpresa, dalla zona di guerra in Ucraina, è intervenuta la giornalista Stefania Battistini.

Un incontro ricco di testimonianze partecipate e di interesse, che ha visto anche la consegna da parte dell’Associazione Articolo 21 (rappresentata da Giulietti e Mazzetti) del decalogo di fratellanza mediatica Carta di Assisi al Cardinale Matteo Maria Zuppi, con l’auspicio di organizzare insieme all’Arcivescovo di Bologna e Presidente CEI un evento per la pace, contro l’indifferenza, per mettere insieme differenze e diversità.

Altri due appuntamenti sono previsti nel vicino borgo medievale di Monteacuto delle Alpi (in Piazza della Chiesa).
Venerdì 12 agosto 2022, alle ore 21, è in programma Pier Paolo Pasolini ed Enzo Biagi ovvero un incontro con proiezione introdotta da Loris Mazzetti. In occasione dei 100 anni pasoliniani, viene riproposta la storica intervista di Biagi a Pasolini andata in onda il 3 novembre 1975.

Mentre domenica 21 agosto 2022, alle ore 16, è di scena Quante trame di vita di Carlo Albè, uno spettacolo teatrale di musica e parole dedicato a Enzo Biagi con Carlo Albè e la Gang di Marino e Sandro Severini (ingresso libero).

Così il Comune di Lizzano in Belvedere continua a “ricordare l’opera del celebre compaesano giornalista. Una storia raccontata direttamente dai protagonisti, chiunque essi siano: capi di Stato, gente comune, attori, musicisti, leader politici o religiosi, personaggi comodi o scomodi all’opinione pubblica”. Personaggio televisivo, radiofonico, scrittore, autore, Enzo Biagi ha segnato la storia del giornalismo e innovato profondamente la professione, “se fosse sopravvissuto nell’epoca del web totale ne sarebbe stato uno dei massimi esponenti armato di carta e penna oppure intento a dettare alla Pier (sua storica segretaria) il proprio pensiero”. Un giornalista, nato nel piccolo Paese di Pianaccio, “ritenuto figura fondamentale del racconto del ‘900 attraverso le sue interviste, le inchieste, i libri e i numerosi programmi di approfondimento”.
Le iniziative 2022 sono state organizzate dal Comune di Lizzano in Belvedere in collaborazione con Centro Documentale Enzo Biagi di Pianaccio e Associazione “Articolo21 liberi di”, con il patrocinio di Città Metropolitana di Bologna, Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, FNSI-ASER.

Per contribuire al racconto della singolare carriera giornalistica del Maestro, riproponiamo l’intervista alla figlia Bice Biagi nel decennale della scomparsa, pubblicata sul sito-magazine dell’OdG dell’Emilia- Romagna.

F.S.
(9 agosto 2022)