Magazine d'informazione

Enzo Biagi: una iniziativa dell’Unione Cattolica Stampa Italiana il 2 luglio a Pianaccio

Riflessioni sul giornalismo. Oggi è il titolo dell’incontro in programma sabato 2 luglio 2022 (ore 16-19) al Centro Documentale Enzo Biagi di Pianaccio, frazione del Comune di Lizzano in Belvedere – Bologna dove il Maestro è nato e riposa. Un pomeriggio di approfondimento insieme a Loris Mazzetti, storico collaboratore di Biagi, con testimonianze delle figlie. A conclusione è prevista una visita al cimitero di Pianaccio dove è sepolto il giornalista.

Frutto della collaborazione tra UCSI Emilia-Romagna e UCSI Toscana, con il patrocinio del Comune di Lizzano in Belvedere, l’iniziativa inaugura il ciclo di appuntamenti “a cavallo fra le due regioni” per approfondire le figure di Enzo Biagi e Tiziano Terzani, illustri maestri dell’informazione i cui paesi di origine (Pianaccio e Orsigna) sono vicini, sui due versanti dell’Appennino tosco-emiliano.

Quest’anno si comincia con Enzo Biagi a Pianaccio, ma proprio per siglare il sodalizio fra le due sezioni regionali dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana, domenica 3 luglio viene celebrata una Messa al Santuario della Madonna dell’Acero (posto presso il confine fra Toscana ed Emilia) con camminata.

Per info dettagliate sul programma: segretario.ucsi.er@gmail.com.

F.S.
(20 giugno 2022)