#ETHICS GYM, nuovo libro della giornalista-saggista Mariagrazia Villa per allenare l’etica della comunicazione
“L’etica e la comunicazione faticano ad andare d’accordo. La prima è più detta che agita. La seconda è più interpretata come strumento che come relazione”. Questo si legge nell’introduzione di #ETHICS GYM. Alleniamo l’etica della comunicazione, il nuovo libro-saggio di Mariagrazia Villa edito da FrancoAngeli.
Un volume singolare ricco di riflessioni, spunti, suggerimenti, esercizi. Una sorta di “manuale-palestra” di oltre 300 pagine in cui la giornalista, scrittrice, docente, esperta di etica e deontologia compie una profonda analisi dell’esistente e delinea un “ring” d’azione per addestrare l’etica. Spiega: “Proprio in virtù del mio variegato percorso professionale, credo che l’etica vada allenata”. E precisa: “Ho capito che, quando comunichiamo, nella professione e nella vita privata, nell’ambiente fisico e in quello digitale, il bene, nella sua accezione morale, è come il corpo umano: per tenerlo in forma, bisogna spronarlo a fare esercizio. Regolarmente. Altrimenti s’imbolsisce, perde tonicità, si affatica per un nonnulla. O, peggio, si atrofizza e tanti saluti”.
Arricchito dalla prefazione di Barbara Reverberi, il libro propone un originale “programma di allenamento etico” attraverso un testo principale corredato da “l’apparato delle note e le barrette energetiche”. Già l’indice rivela uno stile narrativo insolito, pungente, divertente e scandisce gli argomenti trattati con titoli quali Su dal divano, campioni!, La comunicazione è fuori forma, Alle parallele dell’etica e della deontologia, L’agire comunicativo va in palestra, Gli esercizi per riflettere e… sudare, I cinque muscoli da allenare. Muscoli “della coscienza” che si declinano in riconoscimento, rispetto, relazione, reciprocità, responsabilità e costituiscono “l’apparato muscolare delle 5 R” capace di svolgere “molte funzioni che sono moralmente vitali”.
Completano il volume “esercizi di etica della comunicazione, da praticare da soli o con un’altra persona o in gruppo”, riflessioni, analisi, dibattiti, giochi. Sottolinea l’autrice: “Proposte creative e spero magnetiche, in grado di attirare un numero tendenzialmente infinito di varianti che voi stessi potrete partorire, scatenando la fantasia e la capacità associativa”.
Mariagrazia Villa è giornalista e copywriter. Ha pubblicato saggi e manuali divulgativi sull’etica della comunicazione, insegna Etica dei media allo IUSVE – Istituto Universitario Salesiano di Venezia-Verona e presiede il Comitato etico del Constructive Network, rete italiana di professionisti dell’informazione e comunicatori impegnati nella divulgazione del giornalismo costruttivo.
#ETHICS GYM è stato presentato a Bologna il 1° febbraio 2023 al Centro d’Arte Urbana FluArt.
Franca Silvestri
(2 febbraio 2023)