Magazine d'informazione

Festa di San Francesco di Sales patrono dei giornalisti. Seminario Fpc a Forlì

Dalle community alle comunità. Il servizio del giornalista per fare rete. Questo il titolo dell’evento, con crediti dell’Odg, che si tiene venerdì 25 gennaio (ore 15 – 19) a Forlì per la Festa regionale del Patrono dei giornalisti San Francesco di Sales. Appuntamento presso il Salone Comunale (piazza Saffi, 8).

San Francesco di Sales (Vescovo e dottore della Chiesa) è protettore di autori, giornalisti, scrittori, sordomuti, stampa cattolica. L’incontro regionale, promosso ogni anno in occasione della Festa del Patrono, nel 2019 si svolge a Forlì ed è organizzato dall’Ufficio Comunicazioni Sociali della Ceer, dall’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna in collaborazione con Fisc, Ucsi, Gater, Acec, GreenAccord. È aperto a tutti ma, come di consueto, dedicato in particolare ai giornalisti e alle tematiche più “urgenti” della professione (i colleghi della stampa possono ottenere crediti formativi iscrivendosi attraverso la piattaforma Sigef.).
All’incontro intervengono, fra gli altri, Giovanni Rossi, presidente Ordine dei giornalisti Emilia-Romagna, Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, don Ivan Maffeis, direttore Ufficio nazionale Comunicazioni Sociali della CEI. Inoltre, viene ripreso il messaggio di Papa Francesco per la 53ª Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali “Siamo membra gli uni degli altri (Ef 4,25). Segue dibattito con interventi dei responsabili di varie realtà della comunicazione sociale. Si ringraziano per l’accoglienza la diocesi di Forlì-Bertinoro, il Vescovo monsignor Livio Corazza e don Franco Appi, direttore de Il Momento (che quest’anno festeggia il centenario della fondazione).
Obiettivo del seminario è affrontare tematiche giornalistiche e regole deontologiche legate ai nuovi mezzi di comunicazione al tempo di Internet, in particolare i social network che sono diventati le “comunità” del nuovo millennio dove sempre più si svolgono la vita, le relazioni e le conoscenze delle persone.
F.S.
(22 gennaio 2019)