Magazine d'informazione

Festival Francescano a Bologna: tre giorni dedicati al “poverello” di Assisi con un evento Fpc dell’Ordine

È Piazza Maggiore (dove nel 1222 San Francesco tenne un’orazione contro la guerra) lo scenario del settimo Festival Francescano, in programma dal 25 al 27 settembre. Oltre 100 iniziative incentrate sul tema “sorella terra”, con ospiti prestigiosi come Massimo Cacciari, Romano Prodi, Alex Zanotelli, Pupi Avati, Roberto Balzani, Ivano Dionigi, Andrea Segrè e tanti altri. In calendario anche una “messa della terra” che combina stili musicali diversi con la voce di Amanda Sandrelli e proiezioni sulla facciata di San Petronio.
Un week end davvero ricco di appuntamenti. Sono previsti workshop, conferenze, laboratori, spettacoli, momenti di spiritualità, attività per bambini e ragazzi per “rispondere alle domande della società contemporanea con un linguaggio semplice e diretto” e diffondere fra la gente lo spirito di riflessione, incontro, condivisione.
Nell’ambito della manifestazione, L’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con il Festival Francescano e Arga interregionale, organizza il seminario “Sorella Terra” per un’etica della comunicazione ambientale. L’evento formativo, valido per la Fpc dei giornalisti, è in programma venerdì 25 settembre (ore 14.30 – 18.30) presso l’Aula absidale di Santa Lucia di via de’ Chiari 25.
Sono previste le relazioni di Chiara Vecchio Nepita (giornalista, responsabile comunicazione Festival Francescano), Roberto Zalambani (segretario generale Unaga – Fnsi e componente del Cts del Cnog), Ugo Sartorio (francescano, già direttore de Il messaggero di Sant’Antonio dal 2005 al 2013), Carlo Cacciamani (direttore servizio meteo Arpa Emilia-Romagna) e Wittfrida Mitterer (Università di Innsbruck).
Info e programma completo nel sito del Festival Francescano.
F.S.
(24 settembre 2015)