FORMAZIONE: Fact checking e fake news, Deontologia e pratica. Altri due nuovi corsi on demand del CNOG
Fake news e fact checking: una nuova sfida per i giornalisti e Principi deontologici e loro declinazioni pratiche sono i titoli dei nuovi corsi on demand inseriti sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it. Digitando i titoli sull’icona dedicata (a forma di imbuto) è possibile accedere ai due nuovi corsi online gratuiti organizzati dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, che forniscono dieci crediti ciascuno.
Ruben Razzante è il docente di un nuovo corso sulla deontologia, il secondo dei tre curati dal professore, che si aggiunge a Genesi e principi generali della Deontologia giornalistica (già in piattaforma). Principi deontologici e loro declinazioni pratiche tratta appunto le norme deontologiche e la loro declinazione pratica. Nel primo modulo vengono descritte le nuove regole deontologiche dell’informazione medico-scientifica, nel secondo viene affrontata la tutela dei minori e degli altri soggetti deboli, nel terzo i processi mediatici e la cronaca giudiziaria, nel quarto è analizzata la commistione pubblicità-informazione. Ruben Razzante è giornalista e docente di Diritto europeo dell’informazione, Diritto dell’informazione e Regole della comunicazione d’impresa all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Per ogni modulo è presente un test. Il corso fornisce 10 crediti formativi deontologici.
Fake news e fact checking: una nuova sfida per i giornalisti, l’altro corso on demand organizzato dall’Ordine, si focalizza invece sull’analisi delle strategie di fact checking e sul fenomeno delle fake news. Nel primo modulo, sono presentati numerosi esempi e approcci relativi al fact checking. Nel secondo modulo, si affronta il tema della diffusione delle fake news e delle relative conseguenze penali. Come di consueto alla conclusione di ciascun modulo è previsto un test di verifica. I docenti sono David Puente (vicedirettore della testata online Open.Online) e Giovanni Battista Gallus (Cassazionista, che da oltre un ventennio si occupa di diritto penale dell’informatica e delle nuove tecnologie). Anche questo corso fornisce 10 crediti formativi.
Dal sito del CNOG.
(19 ottobre 2023)