Magazine d'informazione

Francesca Nava vince il Premio Estense 2021 con toccanti storie sui “caduti” di Covid

Francesca Nava è la vincitrice della 57esima edizione del Premio Estense. Il verdetto è arrivato alla terza votazione, con 27 preferenze, e ha messo d’accordo la giuria tecnica presieduta da Guido Gentili e quella popolare. Entrambe le giurie si sono riunite questa mattina al Teatro Comunale di Ferrara. Oggi pomeriggio, sempre al Teatro Comunale, si è svolta la cerimonia di premiazione con il conferimento dell’Aquila d’oro a Francesca Nava e del Gianni Granzotto ad Andrea Purgatori.

“Il focolaio. Da Bergamo al contagio nazionale” (edito da Laterza) è un libro che mette in crisi le ricostruzioni ufficiali di autorità sanitarie e decisori politici. Ma anche il racconto di uomini e donne che non ci sono più a causa del Covid e di scelte non fatte o fatte troppo in ritardo.
“Sono felice ed emozionata per questa vittoria – ha detto Francesca Nava – che mi onora moltissimo. Ho scelto di raccontare quattro storie emblematiche di morti da Covid nella bergamasca. Tutte fondamentali per mettere a fuoco quelle che considero le reali criticità del sistema. Sono quelle di Claudio, Marisa, Manuel e Giuseppe: persone dai 40 agli 80 anni. Il racconto del loro calvario e di quello vissuto dai loro famigliari mi ha lacerato a tal punto da non farmi dormire la notte. Una di queste riguarda una parte della mia famiglia: è la storia di Manuel, 47 anni, padre di tre figli, infettatosi sul lavoro a inizio marzo. Morto nel giorno della Festa del Papà. L’ho scritta piangendo di rabbia”.

Al Teatro Comunale è calato il sipario sull’edizione 2021 del Premio, sostenuto da BPER Banca che ne è main sponsor, con il conferimento ufficiale dell’Aquila d’Oro a Francesca Nava e il Riconoscimento Granzotto “uno stile nell’informazione” ad Andrea Purgatori. A condurre la cerimonia di premiazione, come di consueto, la giornalista Cesara Buonamici.

A un anno dalla rivoluzione digitale, il concorso è riuscito a crescere in qualità e visibilità. Merito delle sue piattaforme digitali (Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter e YouTube) e dei nuovi contenuti proposti sul sito web: le videointerviste ai past President della Fondazione Estense nei luoghi simbolo del premio, le interviste ai giornalisti finalisti e l’esperimento del Podcast Estense.
La cerimonia di premiazione è stata trasmessa in contemporanea sui canali Facebook del Premio Estense e del Teatro Comunale di Ferrara e sul canale YouTube del premio Estense.
Il 2020 è stato l’anno della svolta digitale, il 2021 ha avuto la partnership dell’Ordine dei giornalisti e del Master di Giornalismo di Bologna.

(25 settembre 2021)