Magazine d'informazione

FREELANCE: scadenze reddituali INPGI 2 e bonus Covid per il mese di maggio. Nuove domande entro il 14 settembre 2020

Liquidati 9.688 bonus Covid di 1.000 euro, relativi al mese di maggio 2020, a sostegno dei lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata dell’Inpgi. I giornalisti che già avevano beneficiato dei bonus di marzo e aprile hanno ricevuto quello di maggio in automatico. Chi invece non ha potuto usufruirne perché non rientrava nel profilo indicato, ma ora ritiene di avere i requisiti per il bonus di maggio, ha tempo fino al 14 settembre per presentare la domanda all’INPGI – Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani “Giovanni Amendola”.

L’erogazione dei bonus Covid di maggio è conseguente alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legge n. 104 del 14 agosto 2020 (in vigore dal 15 agosto) che ha reso operativa la misura di sostegno al reddito per i lavoratori autonomi iscritti a enti e casse di previdenza privatizzati, che hanno subito una riduzione dei loro compensi a causa della situazione di emergenza sanitaria. Le informazioni utili ai giornalisti iscritti a INPGI 2 (e il modulo da compilare per eventuali nuove domande) sono disponibili nel sito di INPGI con INDICAZIONI SPECIFICHE e ISTRUZIONI PER RICHIEDERE IL BONUS DI MAGGIO compresi i DETTAGLI DELLA DOMANDA.

Rispetto alle SCADENZE REDDITUALI di competenza degli iscritti all’INPGI 2 – Gestione separata ovvero contributi minimi per il 2020 e comunicazione del reddito professionale autonomo per l’anno di imposta 2019, la novità principale è che da quest’anno le due scadenze sono invertite: i contributi minimi dovuti per il 2020 andavano versati entro il 31 luglio 2020 (salvo deroghe previste, che consentono una dilazione fino al 31 ottobre 2021), mentre la comunicazione reddituale relativa ai proventi del 2019 va inoltrata entro il 30 settembre 2020 (non più entro il 31 luglio). Informazioni dettagliate nella CIRCOLARE n.7 del 6 luglio 2020 pubblicata nel sito di INPGI e su Inpginotizie.

Riassumendo: entro il 31 luglio 2020 (salvo deroghe) versamento dei contributi minimi, a titolo di acconto, relativi ai redditi dell’anno in corso; entro il 30 settembre 2020 comunicazione dei redditi professionali percepiti durante l’anno precedente, da effettuare in modalità telematica; entro il 31 ottobre 2020 pagamento, in unica soluzione, dei contributi relativi ai redditi professionali percepiti nel corso dell’anno precedente (salvo rateizzazione).

Maggiori info nel sito di INPGI.

F.S.

(6 settembre 2020)