Magazine d'informazione

“Giornalismo costruttivo”: seminario FPC in presenza l’11 luglio 2022 a Piacenza

Si intitola Giornalismo costruttivo tra etica e nuova informazione l’evento FPC in programma lunedì 11 luglio 2022 (ore 9.3013.30) a Piacenza, presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via Sant’Eufemia, 12/13). Un corso di quattro ore – gratuito, in presenza, deontologico, 6 crediti formativi – organizzato da Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna e Fondazione OdG con la collaborazione di esperti in constructive journalism.

Spiegano i promotori: “il giornalismo costruttivo propone una narrazione che si basa sul contesto, il problema, la soluzione e la lezione da imparare. È una modalità di fare giornalismo che crea più partecipazione nel lettore. In un panorama di informazioni sempre più frammentate sui numerosi canali di comunicazione, la notizia spesso si focalizza solo sul problema. Il giornalismo costruttivo propone dei contenuti informativi che forniscono al lettore uno scenario completo: notizia, problema e possibile soluzione. Il lettore diventa più consapevole e riesce ad avere tutte le chiavi necessarie per crearsi un’opinione il più completa possibile”.

Il giornalismo costruttivo (constructive journalism) o giornalismo delle soluzioni (solutions journalism) si basa su un nuovo approccio che pone maggiore attenzione alle soluzioni, piuttosto che ai problemi descritti nei fatti e nelle storie raccontate.
L’idea di un giornalismo costruttivo nasce dall’esigenza di “promuovere una pratica professionale che, pur rimanendo accurata e adeguata agli standard del giornalismo tradizionale, e quindi – laddove necessario – critica e di denuncia, sia impegnata nel riportare informazioni e raccontare storie secondo modalità costruttive, ovvero orientate a mettere in luce soluzioni ai problemi denunciati, sensibilizzando e coinvolgendo i lettori”.
Non esiste una versione ufficiale e univoca di giornalismo costruttivo. È un approccio che si sta evolvendo con lo sviluppo di studi e ricerche, l’acquisizione di conoscenze accademiche e di esperienze in ambito giornalistico e redazionale. È una forma di giornalismo “nata in nord Europa dall’incontro di un gruppo di professionisti dell’informazione, riuniti per supportare un uso costruttivo dei media per facilitare e meglio consentire di affrontare sfide sociali, economiche e ambientali”.

Durante il corso FPC di Piacenza si cerca anche di capire come la deontologia possa intervenire in questo nuovo registro narrativo.
Programma:
Ore 9 – 9.30 Registrazione dei partecipanti
Ore 9.30 – 13.30 Relazioni:
Cosa è il giornalismo costruttivoAssunta Corbo (giornalista e autrice. Si occupa di studio e divulgazione del giornalismo costruttivo in Italia. Collabora con testate nazionali e internazionali. È fondatrice del Constructive Network e autrice del saggio sulla comunicazione Empatia Digitale. Direttrice responsabile di NEWS48) viene intervistata dalla giornalista Dora Carapellese
Modelli di etica della comunicazione per il giornalismo costruttivoMariagrazia Villa (giornalista, autrice e docente universitaria di etica dei media. Ha lavorato per Gazzetta di Parma e altre testate locali e nazionali. Come copywriter e foodwriter ha collaborato con il Gruppo Barilla. Attualmente insegna Etica e deontologia ed Etica e media nei corsi di laurea triennale e magistrale dello IUSVE – Istituto Universitario Salesiano di Venezia, conduce laboratori di Food Writing in un Master postuniversitario di IUSVE ed è docente di Giornalismo enogastronomico all’Università degli Studi di Parma) viene intervistata da Dora Carapellese
Il giornalismo costruttivo e la deontologiaGiovanni Rossi (giornalista, già Presidente del Consiglio dell’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna)

Iscrizioni sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it.

F.S.
(5 luglio 2022)