Magazine d'informazione

Giornata Europea dei Risvegli e Carta sul coma

Un gran bel giro di vite! Questo il titolo della Giornata dei risvegli per la ricerca sul coma – Vale la pena che si svolgerà il 7 ottobre. Quest’anno la manifestazione, promossa dall’associazione Gli amici di Luca compie 17 anni e diventa europea per “creare un’alleanza internazionale intorno alle persone in stato vegetativo o con esiti di coma a partire da un modello tutto italiano”.
“Ci affacciamo all’Europa facendo tesoro dell’esperienza della Casa dei risvegli Luca De Nigris, che è stata riconosciuta dal Consiglio d’Europa come una delle due buone pratiche italiane in materia di disabilità” afferma Fulvio De Nigris, fondatore dell’associazione Gli amici di Luca e direttore del Centro Studi per la Ricerca

sul Coma.
E per il testimonial dell’iniziativa Alessandro Bergonzoni è “un gran bel giro di vite”. L’attore, scrittore e artista lancia con il suo stile un messaggio di solidarietà. “Sappiamo parlare molte lingue, ma sappiamo tradurre quei lunghi silenzi? Leggere, tradurre o capire? E allora traduciamoli. Prendiamoci cura degli esseri particolari, per tradurre il coma in come”.
Nell’ambito del ricco e interessante programma della “Giornata” 2015, l’Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con la Casa dei risvegli Luca De Nigris, ha organizzato un seminario Fpc intitolato Comunicare il coma, incentrato sui problemi dell’informazione in questo delicato settore.
Dopo i saluti del presidente dell’Odg Antonio Farnè, sono intervenuti Alessandro Bergonzoni, Fulvio De Nigris, Giulia Panzacchi, Roberto Piperno, Daniele Donati, Pina Lalli, Simona Arletti coordinati da Mauro Sarti. Diverse le testimonianza di familiari e persone che hanno vissuto il coma. L’intenzione del corso era analizzare il rapporto fra coma, risveglio e informazione e la sua rappresentazione sui mezzi di comunicazione ma soprattutto sensibilizzare i giornalisti verso modalità linguistiche e comunicative adatte a trattare una materia così “umana” e delicata. E pure far conoscere la carta degli impegni “Comunicare il coma” – siglata una decina di anni fa da Casa dei Risvegli e Ordine dei giornalisti Emilia-Romagna, ma non ancora inclusa nel corpus deontologico dei giornalisti – consultabile a questo link.
Il programma completo della Giornata Europea dei Risvegli è sul sito www.amicidiluca.it.
F.S.
(5 ottobre 2015)