Magazine d'informazione

Giornata per celebrare la Dichiarazione Universale dei Diritti dellUomo

La Conferenza Regionale Volontariato e Giustizia e l’ufficio del Garante delle persone private della libertà personale della Regione Emilia-Romagna il 10 dicembre prossimo

ricordano la Giornata internazionale sui diritti umani con una serie di iniziative, promosse in simultanea in tutte le sedi di reclusione della regione.
Nella Dichiarazione dei diritti dell’Uomo, proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948, è scritto: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.”
Per l’edizione 2014 la Conferenza propone di accendere un riflettore sul diritto dei detenuti di altre nazionalità per mantenere i tratti fondanti della loro cultura di origine, in particolare il diritto a poter esprimere il proprio culto e avere l’assistenza religiosa.
Per quanto riguarda Bologna, le iniziative saranno strettamente connesse al progetto educativo Diritti, doveri, solidarietà, un percorso articolato in 24 lezioni che coinvolge i detenuti arabi/musulmani ristretti presso il Carcere Dozza di Bologna iscritti ai corsi scolastici. Ogni lezione prende avvio dalla lettura di un parte della Costituzione italiana per ampliarsi poi in riflessioni e comparazioni con testi normativi di paesi arabi.
All’interno della Casa circondariale bolognese si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa e l’apertura della Giornata con la lezione del professor Giuseppe Cecere intitolata Le Costituzioni arabo-islamiche: i tratti comuni fondamentali, la loro collocazione spazio-temporale.
Maggiori info al link: http://www.assemblea.emr.it/garanti/attivita-e-servizi/detenuti/attivita/promozione/progetti/iniziative-per-il-10-dicembre-1/10-dicembre-2014
o ai recapiti:
Garante delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale
Assemblea legislativa – Regione Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro, 50 – 40127 Bologna
tel. 051 527 5999 fax 051 527 5461
mail garantedetenuti@regione.emilia-romagna.it
(28 novembre 2014)