Magazine d'informazione

GiULiA a Ferrara con Donne, grammatica e media

Come vengono descritte le donne attraverso il linguaggio? La guida Donne, grammatica e media, scritta da Cecilia Robustelli e pubblicata dall’associazione GiULiA giornaliste, è stata pensata per colmare le “lacune dell’informazione” nell’uso della lingua italiana.
Il volume sarà presentato il 5 marzo a Ferrara (ore 18, Sala Conferenze Camera di Commercio, Largo Castello 10).

All’incontro interverranno la curatrice dell’opera Maria Teresa Manuelli, la presidente dell’Aser Serena Bersani e Donata Giusti del Coordinamento Donne Slc/Cgil.
Donne, grammatica e media contiene alcuni suggerimenti utili per superare dubbi e perplessità circa l’adozione del genere femminile per i nomi professionali e istituzionali. “Si può dire ministra? E ingegnera? Esiste il femminile di questore? È meglio avvocata o avvocatessa? Forse è preferibile donna sindaco o donna ingegnere? E poi è proprio necessario usare sempre entrambe le forme, maschili e femminili, quando ci si riferisce a uomini e donne?”.
La guida è pensata soprattutto per giornaliste e giornalisti, “affinché l’informazione riconosca, rifletta e rispetti le differenze, a partire da un uso corretto del linguaggio”.
(10 febbraio 2015)