Magazine d'informazione

Il CNOG sblocca la formazione frontale. In Emilia-Romagna seminari in presenza solo da settembre

A partire dal 15 giugno 2020 possono essere organizzati corsi di formazione frontali validi per la Fpc dei giornalisti. Lo ha deciso il Comitato Esecutivo del Consiglio nazionale dell’OdG, nella riunione del 9 giugno scorso, in considerazione delle misure governative che consentono le manifestazioni in luoghi chiusi, seppure in osservanza delle regole per il contenimento della diffusione del Covid-19 (art. 1, lett. m del Dpcm 17 maggio 2020).

I Consigli regionali dell’Ordine sono comunque liberi di stabilire una diversa data per la ripresa della formazione in presenza, anche in relazione all’andamento della situazione epidemiologica nei propri territori. L’OdG dell’Emilia-Romagna ricomincerà a proporre i seminari frontali nel mese di settembre 2020.

Nel primo semestre di quest’anno, l’Ordine regionale e la Fondazione avevano predisposto numerosi eventi “dal vivo” (validi per il nuovo triennio formativo 2020-2022), distribuiti in diverse località della regione e organizzati in collaborazione con enti, istituzioni, associazioni, realtà emiliano-romagnole e nazionali. Le disposizioni normative sull’emergenza Coronavirus non hanno però consentito di proporre i seminari già programmati.

Anche se dal 15 giugno è autorizzata la ripresa dei corsi frontali, per l’OdG dell’Emilia-Romagna si tratta di uno “sblocco relativo”, in quanto i seminari previsti dopo la metà di giugno sono già stati rinviati. Dunque, la decisione del Consiglio nazionale dell’Ordine non ha effetti immediati nella nostra regione, poiché i prossimi corsi in presenza saranno organizzati soltanto dal mese di settembre.
Quando sarà possibile, l’OdG regionale e la Fondazione proporranno agli iscritti i nuovi eventi formativi frontali.
I programmi dettagliati saranno poi consultabili nella pagina della Fondazione Odg.
Come sempre, sarà necessario iscriversi ai corsi sulla piattaforma Sigef.

I colleghi possono a controllare gli sviluppi della situazione sulla Sigef. E, in questi mesi, sono invitati a usufruire dei seminari online disponibili in piattaforma, soprattutto di quelli gratuiti proposti dall’Ordine nazionale cliccando sul bottone Corsi Online ODG, ma anche delle offerte formative e-learning presenti in altri bottoni della home page. Senza dimenticare i due corsi online del CNOG sulla Deontologia validi per Fpc e aspiranti pubblicisti e le sei nuove proposte e-learning disponibili sulla piattaforma fpc.formazionegiornalisti.it.

Per quanto riguarda i corsi frontali di prossima realizzazione, una nota del CNOG evidenzia che “la responsabilità sull’osservanza delle misure di distanziamento è a carico dell’organizzatore dell’evento cui spetterà verificare eventuali specifiche disposizioni stabilite dalle Regioni”. E ricorda alcune delle principali prescrizioni:

  • prevedere almeno un metro di distanza tra i posti a sedere dei partecipanti;
  • utilizzo della segnaletica per far rispettare la distanza fisica di almeno 1 metro anche al momento della rilevazione delle presenze in entrata e uscita;
  • rispettare il numero massimo di 200 partecipanti in luoghi chiusi preferibilmente con posti preassegnati;
  • misurazione della temperatura corporea ai partecipanti impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C;
  • utilizzo obbligatorio delle mascherine;
  • garanzia di adeguata pulizia e igienizzazione degli ambienti e dei servizi igienici;
  • adeguata aereazione naturale e ricambio d’aria e rispetto delle raccomandazioni concernenti sistemi di ventilazione e di condizionamento;
  • disponibilità e accessibilità a sistemi per la disinfezione delle mani;
  • divieto del consumo di cibo e bevande durante lo svolgimento degli eventi;
  • comunicazione agli iscritti, tramite email inviata il giorno prima dello svolgimento del corso, delle misure di prevenzione da seguire durante l’evento formativo.

È possibile prendere visione del Dpcm 17 maggio 2020 a questo link e di eventuali ulteriori aggiornamenti su www.governo.it.

Qui sono consultabili misure e nuove Ordinanze della Regione Emilia-Romagna.

Franca Silvestri
(29 luglio 2020)

bollcnog okkkkkkkkk
Regolamento per la Fpc in vigore dal 31 maggio 2016 a questo link.