Magazine d'informazione

Il concorso Fare il giornale nelle scuole torna a Cesena per le premiazioni 2017

Una “competizione” giornalistica riservata alle scuole italiane (elementari, medie, superiori), ma soprattutto un progetto in progress che da quattordici anni coinvolge studenti, insegnati, istituti di tutta la penisola. È Fare il giornale nelle scuole, il concorso promosso dall’Ordine nazionale dei giornalisti e dall’omonimo gruppo di lavoro del Cnog.
È appena uscito un piccolo ma prezioso Catalogo sulla XIII edizione del concorso con contributi, testimonianze e tante immagini della due giorni di incontri, tavole rotonde tematiche e premiazioni che si è svolta a Cesena il 20-21 aprile 2016. E già sono state fissate le date per la convention di quest’anno.

Nel 2017 si farà il bis a Cesena l’11 e 12 aprile. La location romagnola è confermata

per la fase finale del concorso organizzato dal Cnog per premiare i migliori giornalini scolastici d’Italia. Dunque, la XIV edizione di Fare il giornale nelle scuole si terrà ancora una volta fra i luoghi ricchi di tradizioni e cultura dell’accogliente Cesena.
Nella primavera dello scorso anno l’evento approdò per la prima volta in Romagna, dalla Campania, a seguito dell’interesse manifestato dal sindaco Paolo Lucchi e grazie all’impegno del consigliere nazionale dell’Odg Michelangelo Bucci. L’accoglienza riservata dalla città malatestiana ai settecento studenti e insegnanti delle scuole vincitrici (con visite d’istruzione a corredo dell’evento) e la macchina organizzativa messa in moto dal Comune hanno convinto l’Ordine nazionale dei giornalisti a confermare l’opzione cesenate.
Il concorso nazionale premia ogni anno le migliori testate realizzate dagli studenti delle scuole di ogni ordine e grado (dall’infanzia alle superiori) distinguendo i giornali stampati da quelli video e online. L’iniziativa è stata pensata per avvicinare i ragazzi al mondo dell’informazione, sostenendo le iniziative già in atto nelle diverse scuole, per “valorizzare l’attività giornalistica quale strumento di arricchimento del linguaggio e di maturazione di una coscienza civile”.
In questi giorni, il Gruppo di lavoro Fare il giornale nelle scuole del Cnog (coordinato dal consigliere nazionale Salvatore Campitiello) è impegnato nella valutazione delle centinaia di elaborati giunti all’Ordine da tutta Italia. Terminata la fase di scrutinio, il Gruppo contatterà le scuole vincitrici e le inviterà a Cesena per la consegna di un diploma di merito e di una medaglia.
La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 12 aprile nella suggestiva cornice del Teatro Alessandro Bonci a Cesena. Il pomeriggio del giorno precedente, martedì 11 aprile, la Fiera di Cesena ospiterà invece un “Forum degli studenti”, singolare momento di confronto tra i giovani e gli esponenti del mondo dell’informazione.
F.S.
ph Mario Rebeschini
(20 febbraio 2017)