Magazine d'informazione

Il Festival del giornalismo di Perugia compie dieci anni e propone nuove sfide

Come and join us! Con questo slogan il Festival Internazionale del Giornalismo lancia la decima edizione che si svolgerà dal 6 al 10 aprile.
L’attesa rassegna perugina dedicata al mondo dell’informazione anche quest’anno è articolata in cinque intense giornate e prevede oltre 200 eventi e più di 500 speaker provenienti da 34 diverse nazioni.
Sono in programma incontri-dibattito, interviste, presentazioni di libri, workshop e serate teatrali che intendono illustrare “il giornalismo come dovrebbe essere”. Si parlerà di migranti, guerre, terrorismo, rinascita dei nazionalismi, Europa in crisi e nuove sfide della democrazia, privacy e sorveglianza di massa, libertà di espressione e lotta contro la censura, ruolo delle organizzazioni non governative nel coprire territori di guerra.

Saranno presentati anche importanti esempi di giornalismo sul campo in Paesi “difficili”.
Per gli organizzatori della manifestazione il giornalismo è principalmente “partecipazione e conversazione” e quindi la cifra distintiva del festival è “la voglia di confrontarsi, il bisogno di raccontare storie, l’importanza fondamentale di condividere esperienze”.
Ma il giornalismo dove sta andando? Se lo chiedono gli ideatori di questo singolare media event, considerato il più importante a livello internazionale. E si rispondono che stiamo vivendo quello che potremmo definire uno stato di rivoluzione permanente con vari modelli da sperimentare e diverse concezioni del giornalismo messe continuamente alla prova.
Altre info nel sito del Festival.
Il programma completo a questo link.
F.S.
(1 aprile 2016)