Magazine d'informazione

Erberto Zani premiato al Portrait of Humanity 2024 con una toccante foto-verità

Fotografo e giornalista iscritto all’ODG Emilia-Romagna, Erberto Zani è tra i vincitori del concorso internazionale Portrait of Humanity 2024 indetto dalla prestigiosa rivista British Journal of Photography.

La foto premiata è “Anumukherjee”, realizzata a Delhi, in India, nel corso di un progetto dedicato alle vittime di attacco con acido. Anumukherjee è il nome della donna ritratta, sfigurata nel 2004 da una coinquilina e socia in affari gelosa della sua bellezza. La vittima è stata sottoposta a ventidue operazioni ma ha perso entrambi gli occhi, colei che l’ha aggredita ha scontato dieci anni in prigione e ora è libera.

“Anumukherjee” e le altre immagini premiate al concorso 2024 attualmente sono esposte al Fotofestiwal di Lodz (Polonia), a settembre approderanno alla galleria Four Corners di Londra e tra ottobre-novembre all’Indian Photo Festival di Hyderabad (India).
Da settembre 2024 sarà disponibile anche il libro Portrait of Humanity vol.6, pubblicato da Bluecoat Press, con le foto vincitrici e le 200 selezionate come finaliste (tra cui un altro scatto di Zani dedicato all’inquinamento da mercurio in Indonesia).

F.S.
(18 giugno 2024)