Magazine d'informazione

A Bologna il vescovo Zuppi apre il Festival Francescano: 150 eventi fra la gente

È il vescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi a inaugurare ufficialmente la nona edizione del Festival Francescano. Venerdì 22 settembre (alle ore 16) in Piazza Maggiore, monsignor Zuppi apre l’intensa kermesse francescana che per tre giorni (fino a domenica 24 settembre) si dipana nel centro storico della città coinvolgendo bambini, giovani, famiglie e quanti desiderano rallegrarsi e riflettere sul Futuro semplice indicato da Francesco d’Assisi.
Il vescovo torna in Piazza Maggiore sabato 23 settembre (alle ore 9) per una conversazione-intervista con il vaticanista Andrea Tornielli. A una settimana dall’arrivo di Papa Francesco a Bologna, monsignor Zuppi porta ai giovani l’esortazione del Santo Padre: “Sognate cose grandi”. Perché “il futuro ci preoccupa, in alcuni casi anche

troppo, ma i giovani hanno diritto al futuro e non dobbiamo toglierglielo”.
Come già annunciato, il Festival Francescano si svolge dal 22 al 24 settembre e propone più di 150 eventi fra Piazza Maggiore e altri luoghi del centro storico. Questa nona edizione (la terza a Bologna) è provocatoriamente intitolata Futuro semplice, “nella consapevolezza che il futuro sarà tutto tranne che semplice”. Ma la proposta francescana lo è. “È una proposta non facile da realizzare, ma sicuramente semplice”, che prevede giustizia, pace, integrità del creato, essenzialità e dialogo. “Parole magiche”, “valori” sui quali è costruito l’intero programma di quest’anno. Le novità sono tante, pensate soprattutto per “i giovani, i ragazzi, i bambini, che sono il nostro futuro”. Ci sono spettacoli, incontri, workshop, fast conference, mostre, attività didattiche, la Città dello Zecchino d’Oro, momenti di spiritualità.
La manifestazione francescana 2017 è stata introdotta (giovedì 21 settembre) dal corso di formazione professionale per giornalisti Vedo, prevedo, stravedo. Comunicare il futuro nel tempo della post-verità. Un evento che ha messo a confronto esperti e giornalisti come Matteo Billi, padre Francesco Occhetta, Giusy Baioni, Antonio Gaspari su temi di stringente attualità: multimedialità, informazione al tempo della post-verità, social, nuove tecnologie e racconto giornalistico.
Programma completo a questo link.
Altre info nel sito del Festival Francescano.
Franca Silvestri
(21 settembre 2017)