Magazine d'informazione

Indagine dell’Unione nazionale giornalisti pensionati (UNGP) sul futuro della professione. Questionario per i colleghi

L’Unione nazionale giornalisti pensionati avvia un sondaggio rivolto a tutte le colleghe e i colleghi in quiescenza, iscritti o meno al sindacato, per far conoscere l’attività dell’Unione, raccogliere suggerimenti, sollecitare collaborazione e stimolare l’adesione all’UNGP. L’iniziativa è maturata nel corso degli ultimi mesi col proposito di reagire anche con strumenti nuovi, alla forzata inattività dovuta alle misure di restrizione e alla ridotta comunicazione fra regione e regione in seguito alla diffusione del virus Covid-19. Il questionario, proposto dalla collega Patrizia Disnan, componente del Comitato esecutivo nazionale, è stato definito grazie alla collaborazione della professoressa Laura Rizzi, docente di Econometria presso il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università degli Studi di Udine, che assisterà l’Unione sotto il profilo tecnico nella fase di raccolta e analisi dei dati. La compilazione del questionario richiede tra i cinque e i dieci minuti. Il sistema informatico consentirà a chi avrà compilato, anche in forma anonima, il questionario, di metterlo direttamente a disposizione del Dipartimento universitario che curerà l’elaborazione dei dati.

La rappresentatività delle risposte è legata al rapporto fra il campione che sarà raggiunto dall’iniziativa e l’intera platea dei soggetti interessati. Per questo, l’Ungp ha chiesto la collaborazione degli enti di categoria per la maggior diffusione possibile del questionario.

LINK AL QUESTIONARIO: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScVOouIDeg0IndGRhdzup3uVdq5zn1GLgGXzdbw5Oa5S2S7rg/viewform?usp=sf_link

(20 gennaio 2021)