Magazine d'informazione

Indetta la 135ª sessione dell’esame di idoneità per giornalisti professionisti. Il 27 aprile 2022 la prova scritta

Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, nella seduta del 21 dicembre 2021, ha deliberato, a norma degli artt. 29 e 32 della legge 3.2.1963 n. 69°, dell’art. 45 del D.P.R. 4.2.65 n. 115 e successive modificazioni, di indire la 135ª sessione di esami per la prova di idoneità professionale per l’iscrizione nell’elenco dei giornalisti professionisti.

La prova scritta avrà luogo a Roma il 27 aprile 2022 alle ore 8.30 presso l’Ergife Palace Hotel – Via Aurelia, 617. I candidati vengono convocati a partire dalle ore 8.30 con specifica comunicazione.

Alla prova scritta sono ammessi a partecipare i candidati che, alla data stabilita per lo svolgimento della suddetta prova, abbiano compiuto il prescritto periodo di praticantato giornalistico (art. 46, 1° comma, del citato D.P.R.).

Le domande di ammissione, devono essere redatte su apposito modello on-line e inoltrate via PEC all’indirizzo esami@pec.cnog.it, entro e non oltre il 21 febbraio 2022.
Alla domanda devono essere allegati i documenti richiesti, pena inammissibilità della stessa. È possibile l’integrazione della documentazione, dopo il 21 febbraio, esclusivamente:

a) per l’attestazione della scadenza della pratica giornalistica, nel caso in cui avvenga nel periodo compreso tra la data stabilita per la presentazione della domanda e quella fissata per la prova scritta;
b) per la certificazione del praticantato, limitatamente al riconoscimento da parte dei Consigli regionali o all’accoglimento di un eventuale ricorso da parte del Consiglio nazionale.

In tali ipotesi la documentazione deve essere prodotta al più tardi in sede di identificazione che precede la prova scritta (27 aprile 2022).

Si ricorda che già dalle scorse sessioni è stato inserito, nel modello di domanda, il campo obbligatorio della P.E.C. (Posta Elettronica Certificata) di cui tutti gli iscritti al Registro dei praticanti sono tenuti a dotarsi e a darne comunicazione all’Ordine. L’uso della P.E.C. consentirà di accelerare l’invio delle comunicazioni da parte del Consiglio nazionale.

Per ulteriori informazioni sugli esami è possibile scrivere a: esami@pec.cnog.it; per assistenza tecnica: contattare il numero 06.686231.

Dal sito del CNOG.
(4 gennaio 2022)