Magazine d'informazione

Inpgi 2: slitta a settembre la dichiarazione reddituale dei freelance con forfettario

È stata spostata al 30 settembre 2019 la scadenza della dichiarazione reddituale all’Inpgi 2 – Gestione Separata per i liberi professionisti con regime forfettario, che possono presentare la comunicazione obbligatoria oltre il termine del 31 luglio senza incorrere nelle sanzioni previste.

A seguito delle novità introdotte dall’articolo 12-quinquies della Legge n.58 del 28 giugno 2019 (di conversione del Decreto Legge n. 34/2019), l’Agenzia delle Entrate, con risoluzione n. 64/E, ha precisato che i versamenti annuali ai fini delle imposte dirette, IRAP ed IVA, dovuti da alcune categorie di contribuenti che applicano il regime forfetario agevolato, previsto dall’art. 1, commi da 54 a 89, della l. 190/2014 e che applicano il regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità di cui all’art. 27, commi 1 e 2, del decreto legge n. 98 /2011, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 111/2011, sono posticipati al 30 settembre 2019.

La disciplina ha carattere generale e trova quindi applicazione anche nei confronti di quei giornalisti che rientrano nelle predette fattispecie.
Pertanto, l’Inpgi ha prorogato al 30 settembre la scadenza per la presentazione della dichiarazione reddituale dei liberi professionisti con regime forfettario. E i giornalisti interessati dalla proroga possono presentare la comunicazione obbligatoria entro il nuovo termine, senza incorrere nelle sanzioni di cui all’art. 8 del Regolamento.
Ai fini procedurali, è tuttavia necessario che gli interessati comunichino all’Istituto la sussistenza nei loro confronti dei requisiti previsti dalla norma, che comportano la proroga dei termini di scadenza dei versamenti fiscali.

Maggiori info nel sito di Inpgi e su Inpginotizie.
F.S.
(27 luglio 2019)