La Storia di Reggio Emilia in un racconto insolito e suggestivo di Barbara Curti
La storia di Reggio Emilia. Dalla preistoria ai giorni nostri è il titolo del nuovo libro di Barbara Curti, pubblicato da Typimedia Editore (208 pagine – € 14,90 – disponibile in libreria, in edicola e online sul sito www.typimediaeditore.it).
Un racconto appassionato per scoprire la città “lasciandosi guidare da una storia che in pochi conoscono per intero: dalla balena preistorica Valentina alla pandemia del terzo millennio”.
Le mille vicende impresse nel volto di Reggio Emilia danno vita a un volume singolare: “un viaggio nella Storia alla scoperta delle infinite testimonianze celate tra strade e piazze, impresse nelle facciate degli edifici e delle chiese, custodite nei musei e negli archivi della città”.
Scrive l’autrice Barbara Curti: “Tutto comincia cento milioni di anni fa, in un immenso oceano abitato da enormi creature marine. Seguiamo i romani lungo la via Aemilia, assistendo alla crescita di un centro di scambi che in pochi secoli diventa Regium Lepidi, la città dei templi e della nobiltà, degli acquedotti e delle terme. Tra miti e leggende, attraversiamo la città medievale ricca di monasteri, chiese, torri e canali, entriamo nella casa del poeta Ludovico Ariosto, incontriamo due grandi scienziati come Giovan Battista Venturi e Lazzaro Spallanzani. Poco dopo riviviamo le lotte per l’indipendenza e l’arrivo di Napoleone, passando poi per le due grandi guerre e il fascismo con le sue ferite, fino ai giorni del Covid-19”.
E precisa: “Questo libro è la storia millenaria di una comunità per lunghi secoli sottomessa all’alterno potere di imperatori e duchi, alle scorribande di conquistatori e mercenari. Una comunità che, nonostante tutto, ha saputo costruire le ragioni della propria identità locale, divenendo punto di riferimento nazionale nella costruzione dell’unità d’Italia e nella liberazione dal nazifascismo”.
Barbara Curti è nata a Reggio Emilia nel 1972. Giornalista professionista, ha studiato alle Università di Bordeaux e di Bologna dove si è laureata in Scienze Politiche. Ha collaborato alla stesura del giornale di informazione del Parlamento europeo di Strasburgo ed è stata caporedattrice del tg nell’emittente locale Telereggio. Per la televisione ha ideato e condotto programmi culturali e di memoria storica. Ha realizzato decine di documentari su ambienti e popoli del mondo. Attualmente lavora come freelance.
Maggiori info nel sito di Typimedia Editore con dettagli a questo link.
F.S.
(12 luglio 2021)