Magazine d'informazione

L’Ansa ha compiuto 70 anni

Per festeggiare il settantesimo dell’Ansa, la più importante agenzia stampa italiana, l’8 luglio alle 9.30 si terrà il seminario Scrivere per le agenzie: i 70 anni dell’Ansa (Aula Prodi – piazza San Giovanni in Monte, 2 – Bologna).
L’iniziativa (valida anche per la Fpc) è promossa da Ordine Giornalisti e Fondazione Odg dell’Emilia-Romagna in collaborazione con Ansa regionale e Università di Bologna.
Dopo i saluti dei rappresentanti dell’Ordine, del Rettore e di altre autorità cittadine, interverranno Giulio Anselmi (presidente Ansa), Luigi Contu (direttore responsabile Ansa), Carlo Gambalonga (giornalista e autore del libro Casa Ansa – Da settant’anni il diario del Paese) e lo storico Leonardo Arrighi.

Nell’incontro verrà ripercorsa l’evoluzione della storica agenzia, dalla fondazione ai giorni nostri, che – come ricorda nel suo testo Gambalonga – “è la metafora della storia d’Italia”.
Lo studioso Leonardo Arrighi illustrerà la sua ricerca – a metà fra il saggio storico e l’indagine giornalistica – dalla quale emerge la figura di Gaetano Fusaroli, il primo responsabile della redazione bolognese dell’Ansa.
(3 luglio 2015)