Magazine d'informazione

Lara Alpi è la nuova direttrice di “sabato sera”, il giornale di Imola edito da Coop Bacchilega

È Lara Alpi la nuova direttrice del giornale di Imola sabato sera. Lo ha deciso il Consiglio di amministrazione della testata edita dalla Cooperativa Bacchilega. Subentra a Paolo Zanelli (ora vicedirettore) e con la sua nomina il CdA “intende confermare il ruolo di leader di sabato sera nell’informazione locale e continuare nella costante azione di innovazione”.
Lara Alpi lavora da molti anni nella redazione del giornale imolese, “vanta collaborazioni ed esperienze giornalistiche nazionali, è stata amministratrice e vicepresidente della cooperativa e ha quindi l’esperienza e la competenza necessarie a guidare il ramo dell’informazione di Bacchilega editore”. È la prima direttrice nella storia di sabato sera. Precisa una nota della redazione: “Non è stata scelta per questo, ma una donna alla guida del giornale porterà sicuramente una nuova sensibilità e arricchirà la qualità del nostro lavoro”.

Dirigere sabato sera “è una responsabilità, ma anche una nuova avventura”, dice Lara Alpi. E sottolinea: “Forse non così nuova dato che ho messo piede nella redazione di sabato sera per la prima volta nel 1989 (e spero che a nessuno venga in mente di fare calcoli anagrafici). Inutile dire che da allora il mondo è cambiato. La tecnologia e internet producono innovazioni a ritmo accelerato. Il sabato sera è stato capace di adattarsi, accanto al settimanale abbiamo sito internet (www.sabatosera.it), app (AppU Imola per eventi e cinema), social (Fb e Instagram) e giornale digitale. Si può sempre far meglio, una delle sfide di quest’avventura sarà proprio interconnettere la produzione di contenuti e i vari mezzi”. Con una certezza: “sono diversi i mezzi d’informazione ma non il giornalismo. Tra un post, una chat Telegram, un’inchiesta o una lunga intervista ben fatti cambia la forma ma non la sostanza. Correttezza e professionalità creano l’autorevolezza, da sempre nel Dna di sabato sera”.

F.S.
(8 luglio 2022)