Magazine d'informazione

“Le competenze femminili per una nuova Europa”. A Bologna evento di ENWE il 22 novembre

La rete europea di database di esperte ENWE (European Network for Women Excellence) promuove un evento sulla visibilità delle donne nell’informazione, intitolato “Le competenze femminili per una nuova Europa”. Appuntamento martedì 22 novembre 2022 (ore 14-17) a Bologna, presso la Sala Marco Biagi del Quartiere Santo Stefano (via Santo Stefano, 119).

L’incontro si svolge nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica, con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e i patrocini di Comitato del Quartiere Santo Stefano e Fondazione Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna. È introdotto da un intervento di Agnese Pini (direttrice responsabile dei quotidiani di Editoriale Nazionale Il Giorno, La Nazione, il Resto del Carlino e QN) sul ruolo dei giornali nella valorizzazione delle competenze femminili ed è occasione per presentare i dati emersi dall’ultimo Global Media Monitoring Project (GMMP), indagine internazionale sulla rappresentazione mediatica delle donne, commentati da Monia Azzalini (tra le coordinatrici della ricerca in Italia).

Dopo i saluti di Rosa Maria Amorevole (presidente Quartiere Santo Stefano) e Silvestro Ramunno (presidente OdG Emilia-Romagna), la parola passa alle rappresentanti dei quattro database europei che al momento fanno parte della rete ENWE e con cui si possono contattare gratuitamente migliaia di esperte per interviste ed eventi: AcademiaNet, che riunisce oltre 3.200 accademiche europee, Les Expertes, il database di circa 4.000 esperte francesi e francofone, lo spagnolo Agenda d’Expertes e la directory italiana di quasi 400 eccellenze femminili 100esperte. Gli interventi sono presentati da Maria Luisa Villa (una delle coordinatrici), mentre è Marcella Corsi (docente di Economia politica all’Università La Sapienza di Roma) a concludere con una riflessione su come una maggiore presenza di donne nel lavoro, nella cultura e nell’amministrazione potrebbe rendere l’Europa più ricca e avanzata. Coordina Paola Rizzi dell’associazione GiULiA Giornaliste, che ha organizzato l’evento insieme all’agenzia di trasformazione culturale CheFare.

Sottolinea Luisella Seveso (una delle fondatrici di ENWE relatrice all’incontro): “Come evidenziano più ricerche internazionali, la questione della parità di genere nei media e nei panel è un problema in tutti i paesi d’Europa” E aggiunge: “Le donne non sono adeguatamente rappresentate né nell’informazione né in molti eventi. Il progetto ENWE ha come traguardo proprio quello di rendere più facile l’individuazione di esperte europee in diversi campi del sapere da coinvolgere in interviste e panel per dare il giusto spazio ad una visione differente e necessaria del mondo”.

Ingresso gratuito su prenotazione a questo link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-le-competenze-femminili-per-una-nuova-europa-460166920647

(15 novembre 2022)