Magazine d'informazione

Libera stampa e legalità. Un convegno a Bologna per la tappa della Mehari di Siani

Liberi di informare: da Giancarlo Siani al Processo Aemilia, come cambia l’informazione. Questo il titolo della tavola rotonda che si terrà a Bologna il 4 febbraio (ore 10) nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio (Piazza Maggiore, 6).
Dopo i saluti istituzionali, interverranno Paolo Siani (Fondazione Polis, fratello di Giancarlo Siani), Susanna Camusso (segretaria generale Cgil), Sandro Ruotolo (giornalista), Giuseppe Giulietti (presidente Federazione nazionale stampa italiana), Ottavio Lucarelli (presidente Ordine Giornalisti Campania), Lorenzo Frigerio (Liberainformazione). Porteranno le loro testimonianze i giornalisti minacciati del processo “Aemilia” Sabrina Pignedoli e Gabriele Franzini. L’incontro sarà moderato da Mattia Motta (vice segretario Fnsi).

Il convegno, aperto a tutta la città ma rivolto in particolare ai giornalisti, è organizzato nell’ambito del percorso di cittadinanza e contrasto alle mafie in Emilia-Romagna “Il Viaggio Legale – La Mehari di Giancarlo Siani” in collaborazione con l’Associazione Stampa Emilia Romagna e la Federazione Nazionale Stampa Italiana.
La Citroen Mehari (l’auto sulla quale fu brutalmente ucciso il giornalista napoletano) arriverà a Bologna sabato 4 febbraio (ore 9.30) e sosterà fino a martedì 7 febbraio nel Cortile d’onore di Palazzo d’Accursio, dove saranno allestite anche una mostra fotografica su Giancarlo Siani a cura della Fondazione Polis e la mostra “Ripresi – i beni confiscati alla criminalità organizzata in Emilia Romagna” promossa da Libera E-R e dal Master “Pio La Torre”.
Questa tappa del “Viaggio Legale” ha il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna, Fondazione Polis, Avviso Pubblico, Master “Pio La Torre” in Gestione e riutilizzo di beni e aziende confiscati alle mafie.
La sosta bolognese della Mehari di Giancarlo Siani prevede un ricco calendario di eventi che si svolgeranno dal 4 al 16 febbraio in diversi luoghi della città.
L’auto, concessa dalla Fondazione Polis di Napoli, dal 18 novembre sta percorrendo la Via Emilia e concluderà il suo viaggio a Ravenna il 5 marzo.
Programma completo della tappa di Bologna a questo link.
Altre info nei siti di Aser e Fnsi.
F.S.
(1 febbraio 2017)