Magazine d'informazione

Lineamenti di diritto del lavoro giornalistico: focus di Giancarlo Tartaglia sulla professione (free lance, autonomi e precari compresi). Disponibile anche online

«L’esercizio della professione giornalistica, sia in regime di subordinazione che in regime di autonomia, ha una sua specificità nell’ambito del diritto del lavoro in considerazione del particolare ruolo sociale che il giornalismo è chiamato a svolgere in una società democratica. Soprattutto nella società contemporanea che, non a caso, viene definita società dell’informazione, il giornalista, in quanto mediatore sociale, ha assunto un ruolo di estrema rilevanza per la sua possibilità di influire nella formazione dell’opinione pubblica». Si apre con questa premessa Lineamenti di diritto del lavoro giornalistico, il “volume ragionato” che il direttore della Fnsi Giancarlo Tartaglia ha voluto dedicare ai colleghi e alla professione.

Pubblicato dalla Federazione nazionale della stampa italiana, il saggio entra nel vivo del lavoro giornalistico analizzando declinazioni, tendenze e anomalie di una professione costretta a fare i conti con la crisi economica ma anche con la deriva di molti principi etico-deontologici che finora le avevano dato senso e coerenza. È un utile vademecum che affronta in maniera agile e completa le principali questioni legate allo svolgimento dell’attività giornalistica: dalle norme sull’ordinamento professionale all’organizzazione sindacale, senza dimenticare la regolamentazione contrattuale del rapporto di lavoro nelle redazioni dei diversi media.
Il libro propone un’analisi attenta, approfondita, partecipata di quello che veniva considerato il “mestiere più bello del mondo”: una professione che nel corso degli anni si è arricchita di fondamentali strumenti, istituti e tutele (come la previdenza di categoria e l’assistenza sanitaria integrativa) proprio per l’importanza costituzionalmente riconosciuta al ruolo dei giornalisti.
Lineamenti di diritto del lavoro giornalistico è disponibile anche online nella sezione “lavoro autonomo” della Federazione nazionale della stampa italiana. La versione pdf si può scaricare gratuitamente a questo link.
Altre info nel sito della Fnsi.
Franca Silvestri
(12 giugno 2016)