Magazine d'informazione

Lorusso e Della Volpe eletti al Congresso della Fnsi

È Raffale Lorusso il nuovo segretario generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Il Consiglio nazionale lo ha eletto al XXVII Congresso di Chianciano Terme (28 – 30 gennaio), al primo scrutinio, con 213 voti. Nato a Conversano (Bari), Lorusso ha lavorato per La Gazzetta del Mezzogiorno e dal 2000 è redattore di Repubblica nella redazione di Bari.

“La nostra professione deve ritrovare credibilità nella società ripartendo dalla qualità delle informazioni e dal rispetto delle regole deontologiche” ha detto il neo segretario.
Il Consiglio nazionale ha poi eletto presidente della Fnsi Santo Della Volpe, al primo scrutinio, con 79 voti. Giornalista del Tg3, socio fondatore di Articolo 21 e direttore di Libera Informazione, Della Volpe succede a Giovanni Rossi. “Il futuro non è scritto, lo scriviamo noi”. “L’informazione o è libera o non è informazione”. Queste le parole del neo presidente.
A Chianciano Terme si è chiuso pure il VI Congresso Ungp (Unione Nazionale Giornalisti Pensionati) che ha eletto Guido Bossa alla presidenza dell’organizzazione di base della Fnsi che riunisce i giornalisti in pensione. L’elezione è avvenuta a conclusione di un serrato dibattito. Il presidente Bossa, che è al secondo mandato, nel suo incarico sarà affiancato dai vice presidenti Stefania Giacomini e Mario Petrina.
(2 febbraio 2015)