Magazine d'informazione

Madri e figli, fragilità e pregiudizi nel nuovo libro della giornalista Mara Cinquepalmi

Si intitola Breve atlante delle (altre) madri e dei (nostri) figli il nuovo libro della collega Mara Cinquepalmi, edito da Scatole Parlanti nella collana Soffi.

Al centro dell’opera “quattro madri, quattro racconti che esplorano le fragilità e i segreti delle famiglie”. Spiega l’autrice: “Ci sono storie che vengono da lontano, quasi ti chiedono di essere raccontate. Così è stato per questi quattro racconti che affrontano un tema delicato e drammatico. Madri e figli, fragilità e pregiudizi. La riconciliazione con la propria storia se c’è, non è mai facile o scontata”.

La narrazione indaga i non detti custoditi da donne che, per vari motivi, hanno dovuto rinunciare ai propri figli, che sono state costrette ad affidare i loro bambini a terzi, spesso in circostanze drammatiche. Precisa Mara Cinquepalmi: “Di queste madri la cronaca ci restituisce quasi tutto. Ma di quello che accade dopo un abbandono restano poche tracce. Tranne quando madri e figli si ritrovano. I protagonisti dei quattro racconti, tutti legati a una madre di nome Agata, si muovono sullo sfondo di eventi calcistici che riflettono la storia sociale del nostro Paese (i Mondiali del 1982, lo spareggio per lo scudetto Bologna-Inter del 1964, la finale dei Mondiali del 1994, lo scudetto del Cagliari del 1970). Un viaggio attraverso il tempo, tra ricerca e riconciliazione”.

Mara Cinquepalmi, foggiana ma bolognese d’adozione, è giornalista professionista. Ha scritto Te lo leggo negli occhi per l’antologia Hanno deciso gli episodi: 20 racconti sul calcio e i suoi luoghi comuni (Pendragon, 2015) e La cura della memoria pubblicato in Emilia Romagna. La religione della cura (Les Flaneurs, 2022). È autrice dell’ebook Dispari. Storie di sport, media e discriminazioni di genere (Informant, 2016) e dei libri Donne di carta. Il Poligrafico nei documenti dell’Archivio di Stato di Foggia e nei ricordi delle lavoratrici (Il Castello, 2017) e Turista per calcio (e non per caso) (Il Castello, 2020). Per l’associazione GiULiA ha curato il libro Donne Media & Sport (2019), poi rieditato dalla Fondazione Murialdi per il giornalismo (2021).

F.S.
(14 aprile 2025)