Magazine d'informazione

Medici di famiglia: fascicolo-indagine di Fulvia Sisti in vista della riforma

Un dossier che analizza le principali problematiche della medicina generale. È Medico di base verso la riforma della giornalista Fulvia Sisti, stampato a Ferrara i primi di maggio 2025 e consultabile a questo link.
Attraverso interviste a medici attivi nel settore, l’autrice cerca di analizzare le questioni più attuali e urgenti con focus su percorso formativo, profilo attuale del MMG, ipotesi di riforma.
Nella sinossi del fascicolo spiega: “Il mondo dei medici di base sta affrontando una vera e propria rivoluzione. Oggi i medici di famiglia sono liberi professionisti inseriti in un contesto regolato da convenzioni nazionali o accordi collettivi nazionali. L’ipotesi di riforma del Ministero della Salute prevede il passaggio dei medici di famiglia all’interno del Servizio Sanitario nazionale come dipendenti”. E precisa: “Il punto cardine della riforma prevede che i medici di famiglia oltre che a coprire la tradizionale attività di assistenza dei loro pazienti, vengano utilizzati anche all’interno dei nuovi presidi territoriali come le Case e gli Ospedali di comunità. Questa estensione ad altri compiti comporterà però una rotazione di presenze dei medici di volta in volta disponibili, facendo venir meno il rapporto di continuità, di fiducia che ha sempre caratterizzato il lavoro del medico di famiglia”.
Una trasformazione complessa. Con questa indagine Fulvia Sisti intende “fare chiarezza” su alcune questioni nodali: “mancano i medici, il medico di base guadagna di più del medico dipendente, il medico di base lavora poche ore, con la riforma si risparmiano soldi”. E, anche grazie ai contributi raccolti nel dossier, “il dibattitto si arricchisce di proposte, alcune delle quali potrebbero contribuire a trovare una soluzione positiva del problema per mantenere il rapporto di fiducia tra medico di famiglia e paziente”.

Fulvia Sisti è giornalista e saggista. È stata giornalista RAI dal 1991 al 2015. Fra i suoi libri: Il Valore dell’impresa, edito da Minerva nel 2011 e La Buona Banca. La lezione di Raffaele Mattioli, pubblicato per i Saggi di Historica Edizioni nel 2017.

F.S.
(18 maggio 2025)