MENS-A: Festival di Cultura Diffusa, ideato e diretto da Beatrice Balsamo, approda in sette città dell’Emilia-Romagna dal 17 settembre al 17 ottobre 2026. Apertura a Bologna con reading di Matteo Belli
XI edizione di MENS-A / Pensiero e Dialogo, in programma dal 17 settembre al 17 ottobre 2026, in sette città dell’Emilia-Romagna: Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Ravenna, Ferrara, Forlì.
Il Festival, ideato e diretto da Beatrice Balsamo – filosofa, psicoanalista, docente, giornalista – è promosso in collaborazione con Università e Istituzioni culturali della regione (tra cui Unibo, Unimore, Unife, Unipr, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna) e con patrocinio MIC- Ministero della Cultura.
Titolo-tema della rassegna di quest’anno è Testimoniare la Pace, “una riflessione sul dialogo e sul pensiero contro la violenza e la guerra” con esperti, filosofi, docenti, giornalisti, scrittori. Più di sessanta studiosi internazionali al centro di conferenze, tavole rotonde, incontri, letture, eventi.

Apertura ufficiale giovedì 17 settembre 2026 a Bologna, presso CRI- Croce Rossa Italiana (via del Cane, 9). Alle ore 17.10, saluto e introduzione “Sulla Pace” di Beatrice Balsamo. A seguire, reading “Parole di pace da Chaplin a Rodari” con l’attore e regista teatrale Matteo Belli (ingresso gratuito, prenotazione consigliata).

MENS-A è un “Festival di Cultura Diffusa che intreccia scienze umane, filosofia, storia e arte”. È un “Evento Internazionale sul Pensiero e il Dialogo, quel pensiero fecondo che si intreccia con diversi saperi e promuove una mente inclusiva e ospitale”. Spiega l’ideatrice: “Il deserto cresce, occorre tornare a pensare, educare a una Concordia più grande, oltre le parzialità, saper mettere in parola emozioni, sentimenti, gesti. È fondamentale un pensiero e un agire di visione, non di divisione, capace di farsi Koinos Logos, discorso che accomuna, per testimoniare la Pace”. E precisa: “Di fronte alla violenza diffusa (fra giovanissimi, femminicidi, omici stradali, crudeltà e dispersione), alla devastazione causata dalle guerre, emerge il bisogno di riflessione, pacatezza e senso della responsabilità, insieme a un rinnovato impegno al dialogo, alla diplomazia, coinvolgendo Stati, Istituzioni, Religioni per la fratellanza e la giustizia”. Tutto questo “nella fiducia e consapevolezza della funzione storica della cultura, quale unico strumento che consente comunicazione e dialogo tra gli uomini e le società”.
Questo il calendario sintetico del Festival 2026: 17 settembre BOLOGNA (apertura), 24 settembre PARMA, 25 settembre REGGIO EMILIA, 1 ottobre FERRARA, 2 ottobre MODENA, 3 ottobre FORLÌ, 7 ottobre MODENA, 8 ottobre FORLÌ, 9 ottobre RAVENNA, 14 ottobre MODENA, 15 ottobre MODENA, 16 ottobre MODENA, 17 ottobre MODENA (chiusura).
MENS-A 2026 rilascia crediti formativi agli studenti di Unibo, Unimore, Unife, Unipr, Accademia delle Scienze di Modena e ai docenti delle scuole medie e superiori, in quanto progetto MIUR.
Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e gratuiti.
Maggiori info, calendario dettagliato e aggiornamenti nel sito di MENS-A.
Franca Silvestri
(8 settembre 2026)