Magazine d'informazione

Monumento alla stampa clandestina e alla libertà di stampa. Celebrazioni 2015

Conselice festeggia il nono anniversario del Monumento alla stampa clandestina e alla libertà di stampa, con la tradizionale cerimonia che si terrà giovedì 1 ottobre (ore 10) in Piazza della Libertà di stampa.
La bandiera dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani sventolerà sul pennone più alto del monumento. Ci saranno cori e canti degli studenti dell’Istituto scolastico comprensivo di Conselice diretti da Primo Grandi, il saluto del sindaco Paola Pula, l’intervento di Raffaele Lorusso, segretario generale della Federazione Nazionale della Stampa. Concluderà la manifestazione Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e vice presidente dell’Anci.

Durante la giornata, al Teatro Comunale (ore 18.30) sarà inaugurata la mostra “Al Tabàchi” sui gruppi di difesa della donna nella resistenza ravennate.
Le iniziative sono organizzate dal Comune di Conselice in collaborazione con Anci, Ministero dei Beni e delle Attività culturali, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, istituto scolastico comprensivo di Conselice Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna e Aser.
A un anno dalla scomparsa di Camillo Galba, ex presidente dell’Aser e membro della giunta della Fnsi, il Consiglio direttivo dell’Associazione stampa dell’Emilia-Romagna ha deliberato di stanziare mille euro (in buoni libro, abbonamenti a giornali e altri strumenti didattici e informativi) per un premio a suo nome da conferire alle classi e agli studenti più meritevoli della scuola media di Conselice (Ra) che seguono un percorso di educazione al giornalismo. L’annuncio del Premio Camillo Galba verrà dato in occasione della cerimonia al Monumento alla Libertà di Stampa. Il Premio sarà aggiudicato al termine dell’anno scolastico in base al giudizio dei docenti e dei dirigenti Aser.
(29 settembre 2015)