Magazine d'informazione

“Mother & Son”: singolare e toccante mostra del fotogiornalista Gabriele Fiolo aperta fino al 27 marzo 2022

«Ora mamma è tutto più chiaro. Tutte queste immagini sono il viaggio fatto assieme. […] È proprio vero che le radici e le ali sono il tuo più prezioso dono. […] Siamo tutti figli della sola creatura in grado di generare e rendere eterno questo legame. Grazie, grazie a tutte le mamme per aver dato inizio per tutti noi figli a questo bellissimo viaggio che è la vita».

Solo alcuni frammenti del commovente testo scritto e letto da Gabriele Fiolo, domenica 6 marzo, durante l’inaugurazione della mostra “Mother & Son” – Quando una passione unisce”, che resterà aperta fino al 27 marzo 2022 presso la Mediateca di San Lazzaro di Savena – Bologna (via Caselle 22).

Ci sono emozioni vere nelle immagini del progetto e dell’expo realizzati dal fotoreporter e giornalista Gabriele Fiolo, Art Director dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, ma soprattutto persona sensibile, artista, poeta di “figurazioni” fotografiche e narrazioni universali.

In mostra le immagini realizzate nel 2020 durante lo shooting del progetto pensato e creato in occasione della Festa dell’8 marzo, prima dell’arrivo della pandemia. Le fotografie intendono “raccontare il ruolo materno come genitore presente nella vita dei figli, che condivide con loro dei momenti di vita quotidiana, evidenziando le passioni in comune tra madre e figlio/a/i”. Citando Jill Churchill: “Non è possibile essere una madre perfetta, ma ci sono mille modi per essere una buona madre”. E, “quando una passione unisce” e i protagonisti sono la mamma e i suoi figli, allora le suggestioni possono essere tante e autentiche.

Dopo l’ottimo esito del precedente progetto di Gabriele Fiolo “Father and Son”, ora approda in Mediateca il risultato di una nuova esperienza di fotografia partecipativa, questa volta declinata sul ruolo materno e con uno sguardo mirato: le mamme per la pace, invocate con forza in questi tempi terribili di distruzione. Per ribadirlo, durante l’inaugurazione è stata mostrata l’installazione di Yoko Ono IMAGINE PEACE ed è stato sottolineato che “la mostra vuole essere una umile piazza di cultura e di pace, un piccolo gesto dell’assoluto rifiuto di ogni forma di guerra e violenza”.

Orari mostra (durante l’apertura della Mediateca):
Domenica ore 15 – 19
Lunedì ore 14 – 19.30
Martedì ore 9 – 22.30
Da mercoledì a sabato ore 9 – 19.30

Franca Silvestri
(6 marzo 2022)