Magazine d'informazione

Numero speciale per “Desk”, rivista di cultura dell’informazione edita da UCSI. 40 contributi sul futuro della professione con prefazione del Cardinale Matteo Maria Zuppi

Torna “Desk”, la rivista dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), con un numero speciale che raccoglie le riflessioni sul futuro della professione di 40 firme del giornalismo con prefazione del Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e Arcivescovo metropolita di Bologna.

La pubblicazione, in uscita a fine ottobre 2022, nasce da un laboratorio dell’UCSI realizzato nel maggio scorso a Roma. Nel proprio sito web, l’Unione Cattolica Stampa Italiana precisa: “Il grande interesse suscitato ha convinto l’Ucsi a riassumere i contenuti, allargandone il perimetro a quanti non avevano potuto partecipare. Ne è nato un volume di 150 pagine, con prefazione del cardinale Zuppi, presidente della Cei, con contributi di Varagona, Riggio, Tarquinio, Gatti, Accattoli, Albanesi, Bolzetta, Cipolloni, Clementi, Corbo, Corrado, Cruciata, De Luca, Di Battista, Fortunato, Genisio, Giaccardi, Gisotti, Giulietti, Grienti, Melodia, Menichetti, Milone, Monda, Morgante, Ognibene, Occhetta, Polacco, Pompili, Romeo, Ruffini, Rustichelli, Sammarco, Serrao, Sgobba, Spadaro, Springhetti, Stimamiglio, Streri, Tridee, Ungaro, Blazejewsky e Bartoli”.
E sottolinea: “Ne emerge il tentativo di studiare un orizzonte nuovo per la professione: per questo motivo Ucsi intende attivare una rete che coinvolga, oltre alle istituzioni di categoria, anche soggetti di giornalismo sociale (Slow Journalism, Constructive Network, Mezzopieno) con cui esiste una particolare sintonia di contenuti e – appunto – orizzonti”.

Il volume esce grazie ad alcune partnership: Federcasse-Bcc ed Ecra, Avvenire (nel cui store si trova il prodotto digitale), Famiglia Cristiana con il Gruppo San Paolo (che ne cura la distribuzione nel proprio circuito di librerie). È stato presentato il 30 ottobre 2022 ad Assisi, al termine della Scuola di formazione dell’Ucsi dedicata a David Sassoli, e consegnato a Papa Francesco il 31 ottobre 2022 nel corso dell’udienza per i 25 anni del Copercom, il Coordinamento Associazioni per la Comunicazione in ambito Cei. Con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona è allo studio l’ipotesi di realizzazione di un audiolibro.

Maggiori info nel sito dell’UCSI e a questo link.
(30 ottobre 2022)