Magazine d'informazione

Nuova borsa di studio Mario Paolo Guidetti: attribuzione per reddito agli allievi del Master

“Aspettare gli ultimi per arrivare insieme”. Questo era il mantra del reggiano Mario Paolo Guidetti, morto nel gennaio di tre anni fa. Un giornalista appassionato, un socialista d’altri tempi, un garibaldino con la camicia rossa nel cuore, una persona sempre pronta a spendersi per gli ultimi: nello sport paralimpico, nelle iniziative di attenzione al mondo dei disabili, nell’Associazione Stampa Reggiana, nella formazione giornalistica, nelle iniziative per la libertà di stampa e in difesa dei colleghi minacciati.

Fedele al motto di Mario Paolo, il Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna (di cui Guidetti è stato tesoriere, dopo un mandato in Consiglio nazionale) gli ha intitolato una borsa di studio, destinata agli studenti del Master in Giornalismo dell’Università di Bologna, legandola esclusivamente alla situazione economica (Isee) e all’assenza di altri sostegni a copertura della retta.

Nel corso di ciascun biennio del Master l’Ordine regionale ha previsto due borse annuali, dal valore di 2000 euro l’una, per un totale di 4000 euro. La prima di queste, destinata ad una studentessa del Master, è stata assegnata giovedì 4 aprile 2024 dalla Commissione di valutazione delle domande (composta dal tesoriere OdG Luca Molinari, dalla segretaria OdG Elide Giordani, dalla delegata dell’OdG regionale al Master Rosalba Carbutti, dal coordinatore della segreteria OdG Miro Albertazzi e dal consigliere OdG Michelangelo Bucci in rappresentanza della famiglia Guidetti).

Si è trattato della prima assegnazione in assoluto della borsa Mario Paolo Guidetti, che resta aperta al contributo di enti e associazioni del territorio nell’ottica di fornire il massimo supporto ai futuri giornalisti. Come avrebbe detto Mario Paolo: “Adelante fratelli, adelante…” lungo una strada tutta da percorrere.

Michelangelo Bucci
Consigliere Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna
(5 aprile 2024)