Magazine d'informazione

Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna: riunione di Consiglio a Piacenza

Consiglio regionale dell’OdG a Piacenza nel quattrocentesco Palazzo Farnese, sede dei Musei Civici della città. La riunione a Piacenza rientra nell’ambito dell’iniziativa di questo Consiglio di stare nei territori, vicini ai colleghi e alle loro problematiche.

Dopo la fase consiliare, il presidente e i consiglieri si sono incontrati con la sindaca di Piacenza Katia Tarasconi, la presidente del consiglio comunale Paola Gazzolo, il direttore di Libertà, Pietro Visconti, il rappresentante dell’Aser, Federico Frighi ed alcuni colleghi (tra cui il consigliere nazionale OdG Antonio Boschi).

Diversi i temi al centro del confronto: ruolo dell’informazione professionale nelle comunità territoriali, deontologia, valore e tutela della libertà di stampa per una democrazia di qualità, assunzioni negli uffici stampa ex legge 150/2000 per potenziare l’informazione delle istituzioni ai cittadini, anche alla luce del protocollo sottoscritto da OdG Emilia-Romagna, Aser, Gus e Anci Emilia-Romagna.

È seguita la visita alla più importante opera custodita al Farnese, il “Tondo” di Botticelli e al Museo delle Carrozze e la visita al Museo della Stampa intitolato a Marcello ed Ernesto Prati, nella sede dell’Editoriale Libertà.

(25 settembre 2024)