Magazine d'informazione

Youth4Regions: programma formativo della Commissione Europea rivolto a studenti di giornalismo e giovani reporter. Candidature per l’ottava edizione entro l’8 luglio 2024

È dedicato ai giovani tra i 18 e i 30 anni Youth4Regions, il programma di formazione della Commissione Europea per aspiranti giornalisti e giovani già impegnati nella professione. Le candidature per l’ottava edizione vengono accettate fino all’8 luglio 2024. I giovani selezionati partecipano a una settimana di apprendimento sulla politica di coesione, il prossimo ottobre a Bruxelles, che prevede sessioni e incontri con giornalisti esperti, visite alle varie istituzioni della UE e alle organizzazioni attive nel settore dei media.

Il bando 2024 contempla tre categorie: giornalismo generale, fotogiornalismo e video giornalismo. Possono candidarsi gli under 30 di Stati membri della UE, Paesi limitrofi e Paesi in via di adesione. Le opere vincitrici concorrono anche per il prestigioso Premio Megalizzi-Niedzielski, assegnato il 9 ottobre 2024 “in riconoscimento dell’eccellenza del lavoro svolto da giovani giornalisti”.

Youth4Regions è “l’iniziativa faro della Commissione volta a promuovere la crescita degli studenti di giornalismo e dei giovani giornalisti, offrendo loro un’esposizione diretta all’UE. Dal suo avvio nel 2017, il programma è stato completato da più di 210 persone provenienti da tutta Europa, che hanno potuto così accedere a esperienze e conoscenze preziose”. La Commissione Europea sostiene tutti i costi del programma per i partecipanti.

Ulteriori informazioni, modulo di candidatura e condizioni di partecipazione sulla pagina dedicata nel sito dell’Unione Europea.

F.S.
(10 aprile 2024)