Magazine d'informazione

Parma dedica una panchina a Ilaria Alpi e Miran Hrovatin per tenere vivo il ricordo

Doppio evento per Ilaria Alpi e Miran Hrovatin nel 29° anniversario dell’uccisione. A Parma, il 20 marzo 2023, inaugurazione di una panchina celebrativa con illustrazioni e un seminario accreditato come FPC per i giornalisti. Due momenti – che hanno visto la presenza di istituzioni, giornalisti, familiari, studenti, cittadini – voluti per non dimenticare questa amara vicenda e continuare a chiedere verità e giustizia per la giornalista Rai e il cineoperatore, assassinati mentre stavano svolgendo la loro professione.

Per l’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna ha partecipato il presidente Silvestro Ramunno, che ha sottolineato l’importanza di salvaguardare il ricordo e il rapporto con i giovani delle scuole. Nel suo saluto ha ringraziato “per l’impegno tutti quelli che tengono viva la memoria e danno valore al giornalismo, anche con le panchine celebrative: oggetti visibili che, auspico, fanno nascere domande e accendere lampadine nelle teste di chi si siede. Come ha fatto il Comune di Parma”. Ha anche ricordato che “la mamma di Ilaria, la signora Luciana Alpi, disse in un’intervista prima di morire che la vicenda della figlia si sarebbe conclusa dopo la sua morte. Non è così, c’è una comunità che continuerà nell’impegno di tenere viva la memoria di quella vicenda e di Ilaria e Miran”. Infine, ha ringraziato Giuseppe Giulietti, già presidente di Articolo21, e la collega Mara Pedrabissi per l’impegno e l’organizzazione.

Questi i due appuntamenti della mattinata.

Nel Chiostro del banano della Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi (dedicata 14 anni fa alla giornalista di origini parmigiane) il vicesindaco e assessore alla Cultura Lorenzo Lavagetto e l’assessora ai Servizi Educativi con delega alle Biblioteche Caterina Bonetti hanno inaugurato una panchina con illustrazioni realizzate dagli studenti della IV Arti figurative del Liceo Artistico Paolo Toschi coordinati da Vania Sghia e Michele Gennari. Alla cerimonia hanno partecipato i giovani artisti, i familiari di Ilaria, Claudio Rinaldi, (direttore della Gazzetta di Parma), Giuseppe Giulietti (fondatore di Articolo21, da sempre al fianco della famiglia Alpi), Mariangela Gritta Grainer (presidentessa dell’Associazione Noinonarchiviamo) e Francesco Cavalli (ideatore dello storico premio Ilaria Alpi).

A seguire, presso il Palazzo del Governatore, si è svolto l’incontro Ilaria Alpi e il Giornalismo d’inchiesta. Ad aprire i lavori del seminario – rivolto soprattutto ai giornalisti ma aperto a tutta la cittadinanza e alle classi delle scuole Secondarie Superiori – Silvestro Ramunno (presidente dell’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna) e Matteo Naccari (presidente dell’Aser). Tra i relatori, coordinati dalla giornalista Mara Pedrabissi, Lucia Goracci (inviata Rai), Vittorio Di Trapani (presidente della Fnsi), Gabriele Dossena (tesoriere del Consiglio nazionale dell’OdG) e Mariangela Gritta Grainer con intervento conclusivo di Giuseppe Giulietti.

Come ha ribadito Lorenzo Lavagetto, “La vicenda di Ilaria Alpi è una vicenda purtroppo ancora non chiarita ma che sottolinea valori a cui il Comune di Parma è molto vicino: libertà, giustizia, verità e il valore di una stampa libera e democratica”.

F.S.
(21 marzo 2023)