Magazine d'informazione

Parole pari: a Bologna un seminario su comunicazione di genere e istituzioni

È organizzato dalla Città metropolitana di Bologna l’incontro Parole pari, per una comunicazione istituzionale attenta alla parità di genere, che si terrà venerdì 16 novembre dalle ore 9.30 alle 12.30 nella Sala dello Zodiaco di Palazzo Malvezzi (via Zamboni, 13).

Un seminario per sostenere e incoraggiare una corretta comunicazione istituzionale verso l’esterno e una informazione più attenta ai temi della parità di genere e al contrasto di stereotipi e discriminazioni. Parole pari pone l’attenzione sul linguaggio non sessista e non discriminatorio e su una comunicazione delle istituzioni sempre più scrupolosa rispetto alle tematiche “di genere” e alle pari opportunità.
L’incontro è promosso dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl, Uil) e con il coinvolgimento degli organi di informazione. L’obiettivo è stimolare una riflessione sul tema, definendo i punti di una possibile azione comune da sviluppare già dal 2019.
Dopo i saluti di Giuseppe De Biasi (capo di Gabinetto della Città metropolitana di Bologna) e di
Emma Petitti (assessora al Bilancio, Riordino istituzionale, Risorse umane e Pari opportunità della Regione Emilia-Romagna) seguono gli interventi di Giovanna Cosenza (docente Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Università di Bologna), Stefano Cuppi (presidente Corecom Emilia-Romagna), Michelangelo Bucci (consigliere Ordine dei giornalisti Emilia-Romagna), Antonella Cardone (giornalista Associazione GiULiA), Anna Salfi (referente Cgil), Marzia Montebugnoli (referente Cisl) e Giuseppina Morelli (referente Uil). Le conclusioni sono affidate a Elisabetta Scalambra (consigliera delegata alle Pari opportunità della Città metropolitana di Bologna).
Programma completo del seminario a questo link.
Maggiori info nel sito della Città metropolitana di Bologna.
F.S.
(12 novembre 2018)