Magazine d'informazione

Piano Regionale Prevenzione: un percorso formativo con l’Ordine dei Giornalisti

La Regione Emilia-Romagna, l’Ordine regionale dei Giornalisti e la Fondazione dell’OdG Emilia-Romagna hanno concordato un ciclo di incontri di formazione dedicati all’approfondimento del Piano Regionale della Prevenzione e della Promozione 2021-2025.

L’Assessorato Politiche per la Salute, tutte le Aziende USL del territorio e l’Ordine dei Giornalisti di Bologna seguiranno nel dettaglio i vari appuntamenti che si svolgeranno a partire dal 2022 fino al 2025.

Ogni anno saranno organizzati una decina di corsi, che verranno promossi sulla piattaforma della Formazione dell’Ordine dei Giornalisti e riportati sul sito Costruiamo Salute.

I primi incontri sono in programma in giugno 2022 a Bologna (il 17 e 29), mentre gli altri si terranno a partire da settembre in diverse città della regione. I corsi potranno avvenire in presenza o in streaming.

“L’obiettivo di questi incontri è quello di poter acquisire una maggiore consapevolezza sia sull’importanza della prevenzione e della promozione sul tema Salute che della lettura (a lungo termine) dei dati e della letteratura scientifica, su come analizzare e sapere interpretare i dati, con una visione a lungo e non a breve termine. Strumenti utili per rendere sempre più efficace l’attività giornalistica”.

Ogni argomento trattato dai relatori si può trovare all’interno del Piano Regionale della Prevenzione e della Promozione 2021-2025 della Regione Emilia-Romagna, presentato nella sua forma integrale, ma anche nella sua forma ridotta e tramite video, direttamente su costruiamosalute.it. Come ricorda il video di introduzione al PRP “insieme possiamo fare la differenza”.

Per maggiori informazioni consultare la piattaforma formazionegiornalisti.it per chi è iscritto all’Ordine dei Giornalisti o il sito costruiamosalute.it.

(27 giugno 2022)