Magazine d'informazione

Premi giornalistici “Alessandra Bisceglia per la comunicazione sociale” e “Mare Nostrum Awards” in scadenza il 30 aprile 2022

Si rivolge agli under 35 il “Premio giornalistico Alessandra Bisceglia per la comunicazione sociale”, promosso da Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus e Libera Università Maria SS. Assunta – LUMSA di Roma per “dare seguito all’esempio di coraggio, tenacia, profonda motivazione” che la giovane collega lucana scomparsa nel 2008 “ha testimoniato nella vita, nello studio e nella professione giornalistica”. È possibile partecipare fino al 30 aprile 2022.

Obiettivi del concorso sono “la diffusione e lo sviluppo di una cultura della solidarietà e dell’integrazione delle persone diversamente abili, per sostenere la comunicazione sociale e l’informazione sulle malattie rare, con particolare attenzione all’equità nell’accesso alla cura”.
Tre le sezioni di questa VI edizione: radio-televisiva; agenzie di stampa, quotidiani e periodici; web. Possono presentare candidature i giornalisti professionisti o pubblicisti di età non superiore a 35 anni iscritti all’OdG e gli allievi delle scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine.

Maggiori info nel sito della Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus.
BANDO a questo link.

 

“Mare Nostrum Awards” è il concorso giornalistico internazionale promosso dalla rivista di bordo Grimaldi Magazine Mare Nostrum, “dedicato alla promozione dei viaggi via mare nel Mediterraneo e in particolare alla conoscenza delle Autostrade del Mare, con l’obiettivo di valorizzare questa eccezionale opportunità di scambi, collegamenti e sviluppo sostenibile per tutti i paesi dell’area Mediterranea”. Gli elaborati devono essere inviati entro il 30 aprile 2022.

Possono partecipare alla XIV edizione del premio i giornalisti professionisti, pubblicisti e fotografi che hanno redatto pubblicazioni “sui viaggi via mare nel Mediterraneo, evidenziando in particolare i vantaggi delle Autostrade del Mare in termini economici, turistici, culturali, sociali e ambientali”.
Vengono accettati servizi giornalistici, televisivi e radiofonici, documentari, reportage fotografici e inchieste economico-turistiche realizzate in lingua italiana, inglese, spagnola, catalana, francese o greca. Gli autori devono essere residenti in Italia, Spagna, Grecia, Tunisia e Marocco.

Maggiori info nel sito di Grimaldi Group.
BANDO a questo link.

F.S.
(5 marzo 2022)