Magazine d'informazione

Premi giornalistici “Cristiana Matano” e “Franco Marchiaro”: candidature entro martedì 31 maggio 2022

“Lampedusa, il Mediterraneo e le terre di confine: racconti di vita, speranze e bellezze al tempo della pandemia” è il tema della settima edizione del Premio giornalistico internazionale “Cristiana Matano”, promosso dall’Associazione Occhiblu onlus. Gli elaborati devono essere inviati entro il 31 maggio 2022.

Istituito in memoria della giornalista campana scomparsa l’8 luglio 2015 (che ora riposa nella sua “isola del cuore”), il concorso prevede la cerimonia di premiazione a Lampedusa dall’8 al 10 luglio 2022 (date che comprendono l’anniversario della morte) nell’ambito della manifestazione “Lampedus’Amore”.

È riservato “ai giornalisti italiani iscritti all’Ordine e ai giornalisti stranieri autori di articoli, inchieste e servizi andati in onda e/o pubblicati su carta stampata, tv, radio, agenzie di stampa e testate online (regolarmente registrate), tra il 1° giugno 2021 e il 31 maggio 2022”. Gli elaborati devono contenere “testimonianze, fatti e reportage – legati a Lampedusa, al Mediterraneo, ma anche a tutti gli altri luoghi di confine del mondo – inerenti ai valori della solidarietà e dell’integrazione, al fenomeno delle migrazioni, allo sviluppo del turismo e alla bellezza del territorio, alla salvaguardia del paesaggio e dell’ambiente”.

Oltre ai riconoscimenti stabiliti nel bando, a discrezione della giuria e del comitato organizzatore possono essere assegnati premi speciali e riconoscimenti alle eccellenze lampedusane e agli studenti delle isole Pelagie.

Maggiori info nel sito www.occhibluonlus.com.
BANDO a questo link.

 

Ottava edizione per il Premio Giornalistico “Franco Marchiaro”, intitolato al cronista e capo servizio della redazione di Alessandria del quotidiano La Stampa. Gli aspiranti possono inviare articoli o servizi entro il 31 maggio 2022.

Promosso e organizzato dalla Fondazione Solidal onlus, il concorso è dedicato ai giornalisti iscritti all’Ordine che operano su carta stampata, radio, televisione e new media, “che abbiano redatto un articolo o realizzato un servizio riguardante la valorizzazione del territorio dell’alessandrino” nel periodo “compreso tra il 1°gennaio 2021 e il 30 aprile 2022”.

È suddiviso in tre sezioni riservate ai colleghi under 40, a tutti gli altri iscritti all’OdG, a foto e video pubblicati da testate regolarmente registrate. II giudizio della Giuria sui lavori presi in considerazione è “basato su criteri di rilevanza e originalità dei contenuti, rigore, completezza e accuratezza dell’informazione, qualità della scrittura, stile espositivo, forza comunicativa”. La consegna dei riconoscimenti è prevista entro settembre 2022 nel corso di una cerimonia pubblica.

L’Ordine Nazionale dei Giornalisti sostiene il Bando con un “contributo messo a disposizione nel plafond dei premi assegnati”. Altri patrocinatori sono Ascom di Alessandria, Unione Artigiani di Alessandria e Collegio Costruttori di Alessandria.

Maggiori info nel sito www.fondazionesolidal.it.
BANDO a questo link.

F.S.
(15 maggio 2022)