Magazine d'informazione

Premio di Giornalismo Agroalimentare EIT Food. Candidature entro il 15 settembre 2022

III Edizione del premio giornalistico EIT Food, promosso dall’omonimo organismo e rivolto ai giornalisti “che si occupano di comunicare l’innovazione e la sostenibilità nel settore agroalimentare”. La partecipazione è gratuita. Presentazione delle candidature entro e non oltre le ore 23.59 del 15 settembre 2022.

Il consorzio EIT Food è una “iniziativa leader in Europa per l’innovazione alimentare, il cui principale obiettivo è quello di rendere il sistema agroalimentare più sostenibile, sano ed affidabile”. È “una delle otto Comunità stabilite dallo European Institute of Innovation and Technology (EIT)” al fine di “promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità in tutto il territorio europeo” per “informare ed educare i consumatori – attori chiave nella transizione ecologica del settore – oltre che stabilire un rapporto sinergico con i media”. Nel 2019 EIT Food ha inaugurato il Journalism Award on Food Innovation and Sustainability in Spagna. Visto il buon successo, ha poi diffuso l’iniziativa in Italia (2020) e in Portogallo (2021).

Quest’anno il Premio torna in Italia ed è sostenuto da UNAGA (Unione Nazionale delle Associazioni Giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Foreste, Pesca, Energie Rinnovabili – gruppo ufficiale di specializzazione dei suddetti temi della Federazione Nazionale Stampa Italiana) e da Future Food Institute. È “rivolto a tutti i professionisti dell’ecosistema mediatico italiano (stampa, radio, televisione, digitale), regolarmente iscritti all’Ordine dei Giornalisti, che hanno pubblicato, diffuso, o trasmesso tra il 1 settembre 2021 e il 31 agosto 2022 opere giornalistiche” incentrate su uno dei temi previsti dal bando.

La giuria consegnerà i premi ai vincitori durante una cerimonia pubblica che si terrà in novembre 2022 (giorno e luogo saranno specificati su sito web e canali ufficiali di EIT Food).

Maggiori info e bando nel sito di EIT Food e sulla pagina del Premio.

F.S.
(26 agosto 2022)