Magazine d'informazione

Premio Estense 2022. Designati i 4 finalisti: Marzio Breda, Dacia Maraini, Maurizio Molinari, Mirella Serri. Assegnato il 38° Riconoscimento Granzotto a Giovanna Botteri

Dal 1965, il Premio Estense “premia l’eccellenza del giornalismo italiano e contribuisce al dibattito sull’attualità e al confronto democratico sui temi dell’agenda pubblica”. È destinato “a un volume, regolarmente in commercio, di uno o più autori, che raccolga nella loro integrità, o elabori o ampli, articoli in lingua italiana, di giornalisti e opinionisti viventi, apparsi sulla stampa quotidiana o periodica o trasmessi da servizio radiofonico o televisivo o attraverso i nuovi media o comunque espressione di lavoro giornalistico riconoscibile, editi a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente”.

La giuria tecnica dell’edizione 2022 – presieduta da Guido Gentili e composta da Giacomo Bedeschi, Michele Brambilla, Luigi Contu, Tiziana Ferrario, Paolo Garimberti, Jas Gawronski, Giordano Bruno Guerri, Laura Laurenzi, Agnese Pini, Venanzio Postiglione – ha selezionato i quattro libri finalisti tra i 45 titoli candidati alla 58esima edizione del concorso giornalistico.
La rosa dei quattro è composta da Marzio Breda con “Capi senza Stato. I presidenti della grande crisi italiana” (Marsilio), Dacia Maraini con “La scuola ci salverà” (Solferino), Maurizio Molinari con “Il campo di battaglia” (La Nave di Teseo) e Mirella Serri con “Claretta l’hitleriana” (Longanesi).

Sabato 24 settembre, al Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara, si svolgerà la cerimonia conclusiva dell’edizione 2022 con la proclamazione del vincitore e la consegna dell’Aquila d’Oro.

Già assegnato il 38° “Riconoscimento Gianni Granzotto. Uno stile nell’informazione” a Giovanna Botteri, “storica inviata di guerra che ha dato un contributo importante all’analisi del conflitto in Ucraina e dello scenario internazionale”. Il premio verrà ritirato durante la cerimonia di sabato 24 settembre al Teatro Comunale di Ferrara.

Maggiori info nel sito del Premio Estense.
F.S.
(8 luglio 2022)